Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

"Troppo traffico su strada": petizione per riavere il treno Cuneo-Saluzzo-Savigliano

SALUZZO

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - E' stata lanciata pochi giorni fa e ha già raccolto quasi 900 firme su 1000 da raggiungere, la petizione sulla riapertura della linea ferroviaria Cuneo-Saluzzo-Savigliano al trasporto passeggeri. (Firma QUI)

"Il treno è fondamentale per avere un trasporto pubblico locale efficiente - si legge sul sito di Change.org dove la petizione è rivolta, tra gli altri, al Ministero dei Trasporti e alla Regione Piemonte -. La linea Cuneo-Saluzzo-Savigliano deve essere riaperta al più presto e magari collegandola con la Cavallermaggiore-Bra si potrebbero creare dei collegamenti diretti Cuneo-Bra via Saluzzo, visto che non c'è nessun collegamento diretto con queste città.

La linea ferroviaria è utilizzata per il trasporto merci a Busca e Verzuolo, quindi non ha problemi per essere riaperta al trasporto passeggeri - prosegue la petizione -. Il treno è il modo migliore e più veloce per spostarsi. La linea Cuneo-Saluzzo è inoltre una linea di fondovalle che serve da interscambio con i bus per le vallate (Maira, Varaita, Po). Le strade sono sempre più trafficate e spostarsi sta diventando molto difficile. Il treno è anche il mezzo più ecologico per il trasporto pubblico locale". 

VIDEO