Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Storie di confine in Cuneo Centro: ora tocca ai bambini imparare a osservare il mondo

CUNEO

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Dopo i primi appuntamenti con le Boarders Stories in via Silvio Pellico a Cuneo e il Talk About Boarders tenuto al Movicentro e che ha avuto come protagonista il racconto dell’esperienza di Nicolò Filippo Rosso, fotografo in residenza d’artista nel quartiere Cuneo Centro, prosegue il percorso di “Boarders – occupazioni culturali nel quartiere Cuneo Centro” promosso da La Boa Cuneo Centro in collaborazione con Noau officina culturale. 

La prima nuova iniziativa in arrivo sarà sabato 23 aprile alle 16 presso lo Spazio La Boa in via Silvio Pellico 1 con la seconda delle “Boarders Stories” dal titolo “Guarda, a tutt’occhi guarda!”. L’incontro sarà un laboratorio di lettura visiva dedicato a famiglie con bambini tra i 5 e gli 11 anni a cura di noau | officina culturale in collaborazione con la Biblioteca 0-18 di Cuneo che, a partire dalla lettura del libro fotografico “Look Book” di Tana Hoban, porterà i partecipanti a fare una passeggiata visiva nel quartiere e creare il proprio piccolo libro fotografico, per allenare lo sguardo e imparare a guardare il mondo attorno a noi. È possibile partecipare inviando una mail a cuneo-centro@laboacuneo.it.

L’inizio del mese di maggio, invece, porterà un weekend dedicato all’arte pubblica in cui i protagonisti saranno i ragazzi del Collettivo Franco, che a Bologna si occupa di comunicazione e arte pubblica con un metodo di lavoro sperimentale, inclusivo, politico e sociale. Il collettivo racconterà la propria visione il venerdì 6 maggio alle ore 18:30 durante un talk sul tema dell’arte pubblica e del suo ruolo di attivazione civica verso processi di trasformazione urbana. 

Sabato 7 e domenica 8 maggio, al pomeriggio, si svolgeranno invece in parallelo due iniziative che richiederanno la partecipazione di tutti, residenti nel quartiere e non: il primo è “Making Boarders”, cantiere aperto di costruzione di un’installazione temporanea che diventerà la Boarders Gallery, uno spazio espositivo per ospitare future mostre a cielo aperto. Il secondo è invece dedicato a ragazze e ragazzi tra i 15 e i 25 anni: si chiama “Boarders Future” ed è un workshop di poster art e serigrafia ispirato a testimonianze raccolte nel quartiere sulle visioni del futuro.

Durante il primo incontro pomeridiano i partecipanti esploreranno il territorio e raccoglieranno documentazioni audio intervistando gli abitanti sul tema del futuro del quartiere. Queste interviste verranno geolocalizzate nell’area dell’installazione e saranno lo spunto di partenza per la progettazione dei poster. Nel secondo pomeriggio ogni partecipante realizzerà un poster con scritte e immagini con la tecnica della stampa serigrafica a telaio aperto. I poster verranno esposti all’interno della Boarders Gallery, costituendo la prima esposizione a cielo aperto e dialogando con gli interventi audio geolocalizzati.

La partecipazione a “Boarders Future” è riservata a 10 giovani tra i 15 e i 25 anni: è possibile iscriversi entro il 25 aprile compilando il form disponibile sulla pagina dedicata sul sito www.laboacuneo.it. Per info o per ricevere il modulo di iscrizione via whatsapp è possibile scrivere al numero 340 897 3965 (Francesca).

La.B.O.A. è un progetto di sviluppo di comunità che si propone di favorire il dialogo tra cittadini e istituzioni, costruire reti e relazioni per rigenerare i legami sociali e gli spazi urbani e per sentirsi parte di una comunità. La.B.O.A. è una co-progettazione tra il Comune di Cuneo e il Raggruppamento delle Cooperative Sociali Emmanuele, Momo, Fiordaliso e Valdocco. 

VIDEO