Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Storia e mito degli antichi Liguri insieme ai rievocatori e weekend ad Alba Sotterranea

ALBA

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Oggi, sabato 24 settembre, in concomitanza con la Notte europea dei ricercatori, dalle 21, presso la chiesa di San Giuseppe ad Alba, si terrà una conferenza e una rievocazione nel percorso archeologico sotterraneo. La proposta arriva dalla Sezione di Alba, Langhe e Roero "Publio Elvio Pertinace" dell'Istituto internazionale di Studi Liguri (IISL).

Tra i relatori molti degli organizzatori de "Il segreto di Annibale. Roma e Cartagine alle sorgenti del Po", reduci dallo straordinario successo della rievocazione a Crissolo, dove gli archeologi hanno curato le visite introduttive alla rievocazione, spiegando le recenti scoperte geologiche che individuano nel Colle delle Traversette in Valle Po il passo utilizzato da Annibale per la sua traversata delle Alpi. Quello di sabato sarà invece un evento di divulgazione degli antichi liguri, popolo originario di Langhe e Roero (e molti altri territori lungo le coste nordoccidentali del Mediterraneo), popolo di antichissima origine e poco conosciuto. Abitava nel nostro territorio durante l’Età del Ferro, prima della conquista romana.

Le prossime date di Alba Sotterranea saranno: sabato 25 e domenica 26 settembre, in occasione della Festa del vino. Tutti i sabati e le domeniche di ottobre e novembre (più lunedì 1 novembre) per la 91^Fiera internazionale del tartufo bianco d'Alba. Per prenotare clicca qui e scegli la data di tuo interesse. Per scaricare il pieghevole con tutte le info clicca qui.

VIDEO