Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Per una Sinistra Unita della provincia di Cuneo si parte da proposte concrete sul Lavoro

CUNEO

  • Foto
  • Foto
Condividi FB

Il Comitato della Provincia di Cuneo per una Sinistra Unita ha invitato le principali formazioni politiche nazionali che guardano a sinistra ad un confronto sul tema del Lavoro. Il dibattito, che sarà moderato dal giornalista Giuseppe Grosso, si tiene stasera (lunedì 30 ottobre) alle 20,45 a Cuneo, al Centro Incontri della Provincia in corso Dante 41.

Hanno accettato l’invito del Comitato la segreteria nazionale della Cgil con Maurizio Landini, Sinistra italiana con l’on. Giorgio Airaudo, Articolo 1 Mdp con il sen. Federico Furnaro, Rifondazione comunista con il segretario regionale Fabio Panero, l’Alleanza popolare per la democrazia e l’uguaglianza con Livio Pepino, "Possibile" con Davide Serafin.

Il Comitato ha scelto il tema del lavoro come primo tema con cui presentarsi agli elettori perché l’Unità della Sinistra deve partire da proposte concrete che puntano diritte a problemi delle famiglie, senza perdersi ulteriormente nei meandri della politica chiacchierata.

In secondo luogo perché il lavoro è ovunque la priorità della priorità: è il tema che tocca tutte le generazioni, sia quelle dei più anziani che lo hanno perso o che vivono situazioni di estrema precarietà, sia quella dei giovani che non lo trovano o che hanno smesso di cercarlo.

In terzo luogo per sottolineare la sua determinazione a restituire al lavoro quel valore che da sempre ha arricchito coloro che ne posseggono uno: la dignità. Infine perché è assolutamente necessario che la Sinistra Unita riapra il dialogo con quelle organizzazioni che da sempre l’hanno sostenuta e con le quali il rapporto si è indebolito o logorato negli ultimi anni.

Nel corso della serata continuerà la campagna di raccolta delle firme a sostegno dell’appello pubblico per una Sinistra Unita che il Comitato ha inviato alle principali organizzazioni nazionali di sinistra affinché  si decidano a dare vita ad una formazione che raccolga tutte le energie vitali della sinistra del nostro paese. Una, per l’appunto, Sinistra Unita.

L'obiettivo è quello di dare a questo appello un carattere popolare, per distinguerlo da analoghe iniziative, apprezzabili, che hanno avuto luogo in altre parti del paese, ma che sono sostenute unicamente da persone che hanno fatto della politica una professione.

Ecco il testo dell’appello:

“Vivono in provincia di  Cuneo persone oneste che lavorano duro, amano il loro paese, rispettano le leggi e le istituzioni, pagano le tasse e vorrebbero per le nuove generazioni un futuro dignitoso.

Persone che credono ancora alla solidarietà, all’accoglienza ed alla partecipazione, alla Costituzione repubblicana e, nonostante tutto, alla funzione positiva della politica e dei partiti. Che credono in uno Stato laico che riconosca i diritti sociali e civili a tutti i cittadini. Che credono nella dignità che il Lavoro dà alle persone. Che credono in una grande Europa federale che faccia pesare sugli scenari internazionali i principi della nostra civiltà comune.  

Sono persone che appartengono all’area progressista, che non si riconoscono nella politica economica neo-liberista adottata dai governi degli ultimi due decenni, che rifiutano la prospettiva di una crescita fine a sé stessa, priva di qualsiasi umanità, senza un progetto di una società più equa e giusta, accogliente e solidale, che soffrono nel vedere la grande bellezza del nostro paese offesa dallo scempio di scelte urbanistiche dissennate e totalmente avulse dalla nostra cultura e dalle nostre tradizioni.

Persone che vorrebbero politiche più incisive di contrasto ai cambiamenti climatici, di lotta all’inquinamento e alla distruzione di paesaggi tra i più belli del mondo.

Un appello affinché l’agire per la ricerca di una prospettiva unitaria della Sinistra possa finalmente prevalere sulle  divisioni ed sui distinguoincomprensibili per la gran parte della popolazione, troppo spesso dettati da personalismi, dal rancore e dall’agire contro. 
 
Una Sinistra finalmente Unita che sottoscriva una concisa Dichiarazione di Intenti, che indichi con chiarezza gli obiettivi e il percorso che si intende intraprendere, e un Programma, incentrato su alcune priorità che la stragrande maggioranza del nostro popolo riconosce come tali. Di tempo a disposizione ne rimane poco: non servono più chiacchiere, non serve più riproporre un Programma di centinaia di pagine utili solo a soddisfare i distinguo ed i particolarismi dei singoli. Servono: più politica, più chiarezza e meno politichese”. 

Per sottoscrivere l’appello indirizzare un messaggio a:

Comitato per una Sinistra Unita
 della provincia di Cuneo

sinistraunita.cn@gmail.com

VIDEO