Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Sospese temporaneamente le ricerche della 42enne di Villanova scomparsa a Pianfei

MONDOVì

Foto
Condividi FB

Sono state temporaneamente sospese le ricerche della 42enne di Villanova Mondovì di cui si sono perse le tracce dalla serata di mercoledì 23 maggio, quando la sua auto è stata ritrovata con la portiera aperta sul cavalcavia della circonvallazione di Pianfei, sulla provinciale Cuneo-Mondovì.

In accordo con il sindaco del paese e il funzionario della Prefettura e dopo un'intensa settimana di lavoro, i soccorritori hanno deciso di interrompere le ricerche fino a quando non emergeranno nuovi indizi, ma prima di tutto in attesa che migliorino le condizioni del torrente Pesio, ora gonfio dalla pioggia e attraversato da forti correnti. Le ostruzioni di legname e vegetazione dentro il letto del fiume sono stati altri elementi di disturbo.

"Con le squadre di terra e di acqua abbiamo perlustrato 15 chilometri di fiume fino alla confluenza del Tanaro e le ricerche terrestri si sono concentrate nei pressi del viadotto di Pianfei, dove era stata rivenuta la macchina della donna, ma nulla - il commento dalla centrale operativa dei vigili del fuoco di Cuneo -. Finora nessuna traccia, nessun indizio significativo".

Temporaneamente sospeso dunque il dispositivo di soccorso, in attesa di un abbassamento del livello dell'acqua e di condizioni meteo favorevoli, oppure di qualche segnalazione che possa giungere ai soccorritori per riattivarsi prontamente. I famigliari hanno sempre seguito con riservatezza e rispetto le operazioni di soccorso di questi 7 giorni, in cui le istituzioni e i volontari si sono alternati giorno e notte.

Le ricerche sono state condotte anche dall'alto con un elicottero, mentre a terra hanno operato il Saf fluviale dei vigili del fuoco, il Tas (servizio di topografia applicata al soccorso) che ha coordinato con la cartografia tutte le squadre, i sommozzatori, l'Atp (autoprotezione in ambiente acquatico), l'Ucl (Unità di comando avanzato) e ancora, i vigili del fuoco volontari di Morozzo, insieme alla Protezione civile della zona.

(Nella foto: un gruppo di vigili del fuoco al lavoro, impegnati nelle ricerche della scomparsa a Pianfei)

 

 

VIDEO