Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Sonia, cintura nera e grinta da vendere

CUNEO

Foto
Condividi FB

ANGELA PITTAVINO - Grandi soddisfazioni per il maestro di kick boxing Claudio Pattarino e la Scuola Fit Fight del maestro Bruno Manca, di Cuneo. La loro giovanissima atleta, Sonia Girardi, ha ricevuto la cintura nera e il prezioso diploma di allenatore di questa difficile disciplina.

“Una ragazza eccezionale alla quale non manca certo la grinta - ha commentato il maestro Pattarino-. Una grande soddisfazione per tutti noi. Da tempo Sonia collabora anche con il maestro Alessandro Gigante per il settore difesa personale femminile”.

Una passione per questo sport coltivata sapientemente dai suoi istruttori e che l’ha portata a raggiungere questo difficile ma meritato traguardo.

“Ho iniziato ad allenarmi con Claudio all'incirca nella stagione tra il 2008 e il 2009 - spiega Sonia Girardi. Mi sono sempre piaciute le arti marziali, anche se non le avevo mai praticate e non conoscevo questa disciplina. Ho iniziato per gioco e me ne sono letteralmente innamorata”.

“E così, da quando ho iniziato, non ho mai saltato una lezione - aggiunge soddisfatta - , non c'è raffreddore o altro che mi possa fermare. E’ anche capitato che avessi male al ginocchio (dopo aver subito un colpo), e anche in quel caso sono andata in palestra, anche solo per assistere all’allenamento dei miei compagni”.

Continua Sonia Girardi: “Purtroppo quella che mi manca è la 'cattiveria buona' che serve per gareggiare, quello spirito di competitività che ti spinge a confrontarti con altri atleti, per cui non ho mai gareggiato. Ho cercato di approfondire l'aspetto tecnico della disciplina, cercando di raggiungere il più possibile la perfezione in ogni aspetto, ma ovviamente c'è molto da imparare'.

“Nel mio piccolo sono molto contenta di quello che fino ad ora sono riuscita a realizzare. L’anno scorso ho intrapreso il corso allenatori a Torino nella sede del Comitato Regionale del Piemonte della FIKBMS. Lì ho partecipato a lezioni pratiche di kick boxing con Maestri e Tecnici Federali, nonché a lezioni teoriche riguardanti la metodologia dell’insegnamento, fondamenti di primo soccorso, alimentazione e tanto altro”.

Aggiunge Sonia: “Uno dei momenti più belli e difficili di questo lungo percorso è stato il giorno dell’esame per la Cintura Nera I° Grado e l'esame da allenatore a Torino di fronte alla Commissione Regionale. 

E' stata una giornata molto intensa e ho pianto per l'agitazione praticamente tutto il tempo! C'erano quasi tutte le persone che hanno vissuto con me il mio percorso. E' stato un bellissimo momento che ricorderò sempre con molta gioia e ancora adesso mi commuovo a ripensarci. Da quel giorno è iniziata una nuova sfida, ho cominciato ad affiancare il mio Maestro al corso principianti. Ancora mi pare strano essere “dall’altra parte” e poter aiutare altri giovani atleti ad amare questa disciplina! Più di ogni altra cosa, spero di riuscire a trasmettere loro la mia passione e i valori che sono stati trasmessi a me, come il rispetto, il coraggio, l'impegno, la forza di volontà e la disciplina che contraddistinguono questo sport”.

Conclude: “Non c’è dubbio, la kick boxing è stata la mia ancora di salvezza, mi ha dato sicurezza, fiducia in me stessa e mi ha fatta sentire parte di un gruppo.

Un gruppo fantastico! Per questo voglio ringraziare tutti, in particolare la mia amica Michela e suo cognato Massimiliano che mi hanno fatto conoscere questo sport e mi hanno condotta dal mio maestro Claudio. Grazie anche ai Maestri Bruno e Andrea, a tutti i miei compagni di allenamento; grazie alla palestra New Muscle & Fitness che mi ha permesso di portare avanti il corso principianti. Ma soprattutto un grazie enorme al mio Maestro Claudio, che ha creduto in me più di quanto io riuscissi a fare, e continua a farlo ogni giorno, anche quando dubito delle mie capacità'.

Angela Pittavino

VIDEO