MONTAGNA
ELISA AUDINO - Concerto di solidarietà in quota domenica 24 luglio al Rifugio Quintino Sella, in alta Valle Po, a 2640 mt. sul lago Grande di Viso.
Protagonista Valeria Tron, la 'voce' della Val Germanasca, finalista al Premio Tenco 2014, accompagnata alla chitarra da Paolo Gelato, che presenterà Léve les yeux: uno spettacolo che mixa messaggi contemporanei, musica nuova e la lingua antica delle vallate alpine, il patouà, con un evidente intento di unione delle vallate e delle genti alpine, tra passato, presente, futuro e montagne di diverse nazioni.
Il concerto si deve alla collaborazione delle associazioni Dal Monviso al Brasile Onlus, Progetto Nepal Mario Vallesi, Cecy Onlus con i gestori storici del Rifugio Quintino Sella, la famiglia Tranchero: Dal Monviso al Brasile si occupa di raccolta fondi e promozione culturale e, negli anni, ha costruito una importante rete di adozioni a distanza, Cecy onlus, nata nel 2015 in ricordo della giovane revellese Cecilia Craveri, è attualmente impegnata in diversi progetti in Nepal sul fronte dell'istruzione, formazione, tutela della natura e ambiente, il Progetto Nepal Mario Vallesi è il proseguimento di unattività umanitaria pluriennale in Nepal ed è la naturale conseguenza di unamicizia di lunga data e si occupa principalmente di reperire fondi per dispensari medici, centraline idroelettriche e istruzione, con particolare attenzione alla ricostruzione dopo il terremoto del 2015.
Due ore e mezza circa di camminata separano Pian del Re dal Quintino Sella: a Pian del Re si può accedere con i propri mezzi (sosta a pagamento in questo caso) o utilizzando la navetta da Crissolo a partire dalle 8,30. Il concerto inizierà alle h 12, a seguire polenta e caffé a 13 , di cui 3 devoluti all'associazione Cecy Onlus.
Il concerto inizierà alle 12, a seguire polenta e caffé a 13 , di cui 3 devoluti all'associazione Cecy Onlus.
Per informazioni, Rifugio Quintino Sella 0175 94943, info@rifugiosella.it, Associazione Dal Monviso al Brasile Onlus, tel. 331 3019036, dav.mon@libero.it.
Elisa Audino