Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Siusi allo Sciliar: vacanze ai piedi delle Dolomiti in ogni stagione

CUNEO

Foto
Condividi FB

I primi caldi si fanno sentire ed è quindi l’ora di pensare alla meta delle vostre prossime vacanze; se ancora siete alla ricerca della vostra meta ideale, potete smettere di cercare perché possiamo suggerirvi noi la soluzione migliore: Siusi allo Sciliar (Seis am Schlern), località incantevole ai piedi dello Sciliar e dell’Alpe di Siusi, l’altopiano più vasto d’Europa che al paese deve il suo nome. 

Prima di parlare nel dettaglio delle vostre vacanze nel bellissimo territorio dolomitico vi consigliamo di prenotare per tempo il vostro soggiorno altoatesino nel fantastico hotel Florian a Siusi allo Sciliar dove scoprite le ragioni per cui l’ospitalità dell’Alto Adige è da sempre rinomata; in questa struttura a 3 stelle avrete a disposizione un parco immenso (ben 5.000 metri quadrati!), una raffinata area benessere (con sauna, bagno, turco, vasca idromassaggio e cabina a raggi infrarossi) e una grande piscina all’aperto. 

Siusi allo Sciliar: uno luogo ideale per chiunque

La zona di Siusi allo Sciliar è l’ideale per qualsiasi tipo di vacanziere in qualsiasi stagione ed è per questo che l’hotel Florian è aperto tutto l’anno; qui chiunque troverà la propria dimensione: dal turista che viaggia in solitaria fino ad arrivare alle famiglie con bambini al seguito. In questo piccolo angolo di paradiso sarà possibile fare una vacanza attiva oppure rilassarsi a 360 gradi mettendosi alle spalle tutto lo stress accumulato nei mesi precedenti. 

Dal momento che il vostro hotel si trova a Siusi allo Sciliar, la vostra vacanza può cominciare proprio da una visita a questo incantevole paese che si trova a circa 1.000 s.l.m. e che fa parte del grande comune di Castelrotto il cui centro storico, come forse saprete, è stato inserito da alcuni anni nella lista de “I Borghi più belli d’Italia”, lista di cui fanno parte anche altri quattro bellissimi borghi altoatesini: Egna, Glorenza, Vipiteno e Chiusa. 

Il turismo a Siusi allo Sciliar non conosce praticamente sosta; nei mesi più caldi, quelli primaverili ed estivi, rappresenta una base perfetta per tutti quei turisti che amano praticare delle semplici passeggiate nella natura oppure delle escursioni anche piuttosto impegnative; sull’Alpe di Siusi, infatti, che può essere facilmente raggiunta prendendo la cabinovia di Siusi allo Sciliar, ci sono tantissimi percorsi, da quelli adatti alle famiglie che girano con il passeggino a quelli più impegnativi e complessi che sono più adatti a trekker ben allenati e resistenti alla fatica. Facili o difficili che siano, però, tutti i sentieri dell’Alpe offrono la vista di panorami mozzafiato. In questo periodo poi sono possibili moltissime altre attività outdoor: da rilassanti partite a golf, alle girate in bicicletta coi bambini, a lunghi giri con la bici da corsa o a escursioni nei tanti sentieri per mountain bike per non parlare di giri a cavallo, canyoning, rafting, parapendio ecc. 

Chi invece sceglie la stagione autunnale per soggiornare da queste parti potrà godere del suggestivo viraggio dei colori delle foglie degli alberi, uno spettacolo che non lascerebbe indifferente nemmeno la persona più insensibile. 

Se invece deciderete di fare una vacanza nel periodo invernale, il comprensorio sciistico dell’Alpe di Siusi che nel 2023 aprirà il 7 dicembre, vi metterà a disposizione circa 180 km di piste per tutti i livelli di abilità e ben 79 impianti a fune; tra l’altro l’Alpe di Siusi, con le sue dolci discese è davvero il posto giusto per imparare a sciare. Se invece siete dei provetti sciatori potrete divertirvi sulle piste rosse e nere. 

VIDEO