Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Silvia Rovere di Caraglio, esperta di finanza immobiliare, nuova presidente di Poste Italiane

CUNEO

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Silvia Rovere, classe 1971, nata a Caraglio (Cuneo), è stata indicata dal MEF per l'incarico di presidente di Poste Italiane. Attualmente è al secondo mandato come presidente di Assoimmobiliare di Confindustria. Laureata alla Facoltà di Economia di Torino, Rovere vanta una vasta esperienza nel settore del private equity e della finanza immobiliare, con oltre vent'anni di carriera.

Nel 2020 ha fondato Sensible Capital S.r.l. In passato, è stata CFO di Patrimonio dello Stato (MEF) dal 2003 al 2005, con responsabilità sui fondi immobiliari pubblici e sugli strumenti di valorizzazione e privatizzazione del patrimonio dello Stato. Successivamente, è stata Head of Business Development del Gruppo Aedes a Londra e dal 2009 al 2013 è stata DG di REAM SGR, dove ha condotto con successo la fase di turnaround e il piano triennale di crescita. Ha ricoperto anche il ruolo di AD di Morgan Stanley SGR. Rovere ha contribuito allo sviluppo della finanza socialmente responsabile, essendo stata coinvolta nella costituzione e gestione di due dei primi fondi di social housing in Italia.

Oltre all'attività professionale, ha svolto attività accademica e di ricerca presso istituzioni come il Dipartimento di Economia Politica e il Dipartimento di Diritto Commerciale della Facoltà di Economia di Torino, il Centro L. Einaudi di Torino e il Master di Finanza Immobiliare della SDA Bocconi. È anche Fellow member di RICS, membro del Comitato Esecutivo di ULI Italia e del Comitato Direttivo di Fondazione Res Pubblica, uno dei più autorevoli think tank italiani.

(Foto tratta da Assoimmobiliare.it)

VIDEO