Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Sigarette elettroniche: dagli aromi alla frutta al gusto di tabacco, tutto per dire addio al fumo

CUNEO

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACADa quando le sigarette elettroniche sono apparse sul mercato mondiale degli articoli per fumatori, il nuovo dispositivo è riuscito a dare un tangibile contributo al problema globale del tabagismo. Questo contributo è dovuto soprattutto all’ideazione di aromi e gusti di ogni genere che sono riusciti a far innamorare i fumatori della “cara” vecchia sigaretta classica.

Gli aromi: cosa sono e quali varietà esistono

Gli aromi sono gli ingredienti più importanti degli e-liquid per le sigarette elettroniche, completamente privi di tabacco, evitano l’inalazione di tutte le principali sostanze tossiche caratteristiche della combustione delle sigarette e i relativi danni alla salute.

Possono essere facilmente reperiti nei più importanti shop online, nelle sezioni denominate “aromi sigaretta elettronica”. In queste sezioni apposite si possono trovare aromi in grado di soddisfare qualsiasi palato. Il mondo degli aromi per i liquidi delle sigarette elettroniche è molto ampio e variegato, ce ne sono davvero tantissimi e non mancano le tipologie più rare e ricercate. Il mercato riesce a garantire una grande libertà di scelta con tanti abbinamenti studiati con cura per un risultato qualitativamente molto alto.

Gli svapatori appassionati sperimentano i diversi gusti ricercando quelli che li soddisfano di più. In genere, ciascuno effettua una selezione accurata tenendo conto che l’aroma definisce e influenza l’esperienza dello svapo.

Gli aromi concentrati presenti in commercio, tra le varie categorie di estratti come quelli al tabacco o alla frutta, sono prodotti che nascono anche dalla creatività degli esperti, che spiazzano il mercato del tabacco con un gran numero di miscele uniche.

Per tutti gli svapatori, quella relativa alla concentrazione dell’aroma preferito e ai gusti è una questione molto importante, le alternative a cui affidarsi sono molteplici: gli aromi alla frutta per esempio, o quelli al tabacco.

La comparsa degli aromi alla cannabis

La cannabis light nel 2016 è apparsa nel mercato, da quel momento in poi, molti produttori hanno cominciato a produrre e commercializzare liquidi per le sigarette elettroniche il cui aroma principale era proprio l’essenza di canapa a basso contenuto di Thc, il principio attivo della cannabis, ad una concentrazione dove non c’è l’azione degli effetti psicoattivi.

Ma sulla produzione di questi concentrati i ricercatori faticano a studiare a causa dello status legale della cannabis, che è ancora vietata in moltissimi stati; Servono licenze speciali che pochi centri di produzione della canapa sono riusciti ad ottenere, un fattore che sta causando grandi ritardi nello studio di questa pianta e dei suoi effetti.

Pochi studi indipendenti non permettono di prendere una posizione netta in merito agli effetti della sigaretta elettronica a lungo termine; siccome moltissime persone oggi “Svapano” la e.Cig, a scopo cautelativo, è più sicuro cercare online gli aromi di qualità.

Smettere di fumare grazie alla sigaretta elettronica

Negli anni 50’ la comunità globale iniziò a rendersi conto del numero crescente di individui che sviluppano malattie a causa del fumo del tabacco, del tabagismo.

L'americano Herbert A. Gilbert presentò un prototipo della sigaretta elettronica, l’antenata di dei dispositivi per smettere di fumare che oggi popolano il mercato, sviluppati in Cina nel 2003 dal farmacista Hon Lik, erano la prima e-cig a sfruttare la tecnologia degli ultrasuoni.

Hon ha ideato i gadget per smettere di fumare e si è mostrato sensibile di fronte al problema sociale globale della dipendenza da tabacco.

Le prove sperimentali sull'efficacia e la sicurezza della sigaretta elettronica finora sono state piuttosto esigue, anche se, le case produttrici di questi dispositivi, insieme al loro grandissimo mercato online, sostengono da tempo che i loro dispositivi ed i relativi liquidi, siano utili a ridurre la dipendenza da tabacco.

Per chi è stanco di fumare il tabacco e della dipendenza da nicotina, le sigarette elettroniche sembrano un'opzione più efficace e meno pericolosa dei trattamenti sostitutivi come i cerotti per smettere di fumare o le gomme da masticare a base di nicotina.

La possibilità di eliminare il vizio del fumo senza necessariamente continuare ad introdurre la nicotina nel corpo è un’alternativa interessante e potenzialmente più salutare di qualsiasi terapia contro la dipendenza fisica che utilizza lo stesso principio attivo per sopperire all’astinenza.

L’atomizzatore alla base del funzionamento dei dispositivi e-cig, fanno raggiungere al liquido dello svapo una temperatura che permette l’inalazione senza bruciare le sostanze contenute nel composto, così si possono evitare molte sostanze tossiche che solitamente si sprigionano con la combustione del tabacco.

In particolare, la sostanza pericolosa a cui si fa riferimento più spesso è il catrame; sedimentandosi nei polmoni, questa sostanza, causa molte delle disfunzioni che derivano dal fumo delle sigarette “classiche”.

La possibilità di scegliere la concentrazione di ogni componente degli e-liquid rende possibile anche ridurre in modo graduale la concentrazione quantitativa della nicotina nella soluzione, riducendola lentamente fino a zero.

La dipendenza psicologica sembra essere adeguatamente sopperita, in quanto dal passaggio alla sigaretta elettronica non si deve fare a meno dell’esperienza sensoriale del fumatore, che svapando simula i movimenti che faceva tutti i giorni fumando tabacco

Questa gestualità a livello inconscio è associata alla consumazione della sostanza che da dipendenza; è grande il vantaggio a livello cerebrale, per “sfamare” l’abitudine, sostituire il vizio con un dispositivo che dovrebbe avere dei danni alla salute più ridotti.

Alcuni dei motivi principali per cui una persona sceglie di sostituire le sigarette con la sigaretta elettronica sono per l’aiuto che potrebbero dare a milioni di persone in tutto il mondo, e ad adottare uno stile di vita più sano.

Infatti, la disintossicazione dall'abitudine del fumo, evita uno dei principali effetti dannosi dell’astinenza, l’ingrassamento.

Le e-cig possono essere un buon modo per abbandonare gradualmente la dipendenza dal fumo, limitando il rischio dell'insorgere di problemi di salute.

Il gusto degli e-liquid è fondamentale per un’esperienza di fumo piacevole, ce ne sono moltissimi online; gli shop più importanti, che puntano sulla quantità e sulla qualità, come ad esempio lo Shop Terpy, hanno selezionato i migliori aromi per le sigarette elettroniche per il mercato online.

 

VIDEO