MONDOVì
Venerdì 20 maggio, alla Casa Regina Montis Regalis di Vicoforte, la Scuola Edile di Cuneo ha premiato 28 studenti diplomandi geometri che si sono distinti per lattenzione, la sensibilità e le competenze acquisite sui temi della sicurezza cantieri.
Alla premiazione hanno partecipato, oltre agli allievi premiati, i docenti ed i presidi degli Istituti per Geometri, il Presidente ed il vice presidente della Scuola Edile Giulio Barberis e Marco Ricciardi, i rappresenti delle parti sociali (Sezione Costruttori Edili dellUnione Industriale, Confartigianato Cuneo, Feneal/Uil, Filca/Cisl e Fillea/Cgil, il presidente della provincia Federico Borgna e lassessore allIstruzione, alla formazione ed al Lavoro della regione Piemonte Gianna Pentenero.
Lobiettivo che da anni si propone il concorso progettare e lavorare in sicurezza è la promozione e la sensibilizzazione alla cultura sulla sicurezza nelle scuole in previsione dellentrata dei ragazzi nel mondo del lavoro, al fine di evitare gli infortuni e le malattie professionali.
La prova del concorso, è stata sostenuta dai 186 studenti di quinta e ha trattato argomenti relativi alla legislazione sulla sicurezza, allallestimento di un cantiere, alla conoscenza delle fasi di lavoro ed allindividuazione dei rischi relativi alle singole fasi di lavoro.
La cerimonia della premiazione è stata anche loccasione, per illustrare le modalità ed i contenuti delle attività svolte in collaborazione ed integrazione tra Scuola Edile e gli Istituti per Geometri di Alba, Bra, Ceva, Cuneo, Mondovì, Savigliano e Saluzzo. Nelloccasione sono anche stati presentati i risultati dei lavori di progettazione degli allievi del corso post-diloma per la formazione della figura di Tecnico di Impresa Edile, che questanno ha avuto come focus la valorizzazione di piazza costituzione delle città di Cuneo.
Da segnalare inoltre linteressante collegamento tra lattività di progettazione degli studenti del corso tecnico di impresa edile, e lesecuzione di opere di decorazione e mosaico destinati alla piazza costituzione, dagli allievi detenuti della casa circondariale che saranno inaugurate in occasione della festa della repubblica che si terrà a Cuneo il 2 giugno!
Sono stati 535 gli studenti delle 42 classi coinvolte nelle varie attività proposte nellanno formativo 2014/2015 e, se si considerano gli studenti coinvolti nelle sole classi quarte e quinte sulla sicurezza negli ultimi 10 anni si raggiunge il ragguardevole numero di 5.287 studenti coinvolti nelle oltre 2500 ore formative erogate e visite cantieri effettuate.
E una bellissima ed unica esperienza, - sottolinea il direttore della Scuola Edile Filippo Manti-, che cambia e si rinnova di anno in anno e che è riuscita nel tempo a far dialogare ed interagire il mondo dellIstruzione, quello della Formazione Professionale e quello del lavoro. E bello continua Manti vedere lentusiasmo dei ragazzi allopera nei laboratori della Scuola Edile, che testimonia come il metodo dellimparare facendo aiuta ed incentiva lapprendimento e favorisce la consapevolezza dellimportanza dei saperi.
Il settore delle costruzioni negli anni è stato tra quelli che più di altri ha investito in formazione sulla sicurezza dichiarano il presidente della Scuola Edile Giulio Barberis ed il vice Marco Ricciardi e lattenzione al mondo della scuola è fondamentale per dare speranza alle nuove generazioni e certezza nella qualità delle costruzioni.
E un grande ed impegnativo investimento del settore verso le nuove generazioni che speriamo possa contribuire a progettare e costruire opere sempre più belle e sostenibili, migliorando la qualità dellabitare, del lavoro e del vivere le città ed il territorio.
Nel corso dellincontro sono intervenuti tra gli altri, il presidente della provincia Federico Borgna, che ha manifestato linteresse e la curiosità verso le esperienze formative della Scuola Edile, ponendo laccento sullinteressantissima esperienza del progetto piazza costituzione ed infine lassessore allistruzione, la formazione e lavoro della regione Piemonte Gianna Pentenero, che si è detta colpita e positivamente impressionata dal livello di collaborazione ed interazione tra gli Istituti per Geometri e la Scuola Edile di Cuneo, non facilmente riscontrabile in altri ambiti del mondo della formazione.
Insomma concludono la presidenza e la direzione della Scuola Edile, - una bellissima esperienza ricca di significato che ci fa ben sperare e che è resa possibile grazie alla natura stessa della Scuola Edile: Ente Bilaterale Paritetico, gestito cioè insieme dalle parti sociali che hanno linteresse comune di costruire bene, in sicurezza, evitando gli infortuni sul lavoro ed il rischio di malattie professionali. In questo senso linvestimento sui giovani non è solo un dovere ma un imperativo a cui rispondere. Speriamo nel futuro di non essere lasciati soli e di trovare il necessario incoraggiamento e sostegno da parte delle istituzioni.
Studenti premiati:
Calorio Federico (I.I.S. Alba)
Nimot Filippo (I.I.S. Alba)
Xuna Esmeraldi (I.I.S. Alba)
Balistreri Giulio (I.I.S. Bra)
Arese Marco (I.I.S. Bra)
Pennino Samuele (I.I.S. Ceva)
Ghedini Erica (I.I.S. Ceva)
Bima Samuele (I.I.S. Cuneo)
Cavallo Corrado (I.I.S. Cuneo)
Bensa Jacopo (I.I.S. Cuneo)
Revelli Melissa (I.I.S. Mondovì)
Gasco Simone (I.I.S. Mondovì)
Ferraris Matteo (I.I.S. Mondovì)
Lubatti Giuslaine (I.I.S. Mondovì)
Danna Elisa (I.I.S. Mondovì)
El Jami Aymen (I.I.S. Mondovì)
Giordano Nicolò (I.I.S. Mondovì)
Musso Enrico (I.I.S. Mondovì)
Bruno Mattia (I.I.S. Saluzzo)
Brondino Alessio (I.I.S. Saluzzo)
Pettinotti Erik (I.I.S. Saluzzo)
Roggero Luca (I.I.S. Saluzzo)
Seymandi Gessica (I.I.S. Saluzzo)
Semeraro Adamo (I.I.S. Saluzzo)
Fornero Matteo (I.I.S. Saluzzo)
Sola Dario (I.I.S. Racconigi-Savigliano)
Giaimo Alberto 5^A (I.I.S. Racconigi-Savigliano)
Costea Constantin Cosmin 5^E (I.I.S. Raccongi-Savigliano)