Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

"Sicilia viva in festa": così Fossano riscopre l'essenza di una terra tra cibo e tradizioni

FOSSANO

Foto
Condividi FB

Da 19 anni "Sicilia viva in festa" è una tradizione golosa attesa da tutti, anche a Fossano, in provincia di Cuneo. Dopo il successo del 2015 torna in città, dal 12 al 14 aprile, l’evento che dal 2001 porta nelle piazze italiane tutto il sapore, il folklore ed il calore della bellissima terra siciliana.

Dalle 9 alle 20, tra piazza Manfredi e via Garibaldi, i visitatori possono degustare e acquistare il meglio della ricca tradizione gastronomica siciliana: cannoli siciliani decorati con granella di pistacchio, di cioccolato oppure di scorza d’arancia, le cassate, i buccellati a base di marmellata di fichi, la frutta martorana a base di farina di mandorle, i cuddureddi (dolcetti al ripieno di miele o di ricotta o di frutta candita) le reginelle, biscotti ricoperti di sesamo.

Sono solo alcuni dei "capolavori" gastronomici siciliani, insieme al cioccolato di Modica, alle creme ed i liquori di Pistacchio di Bronte, per poi gustare salumi, formaggi (dal caciocavallo al maiorchino), olive, acciughe, gli antipasti sott’olio, vini come il Nero d'Avola e liquori (Zibibbo, Marsala, Passito di Pantelleria, Malvasia di Lipari). Non mancheranno miele, spezie, marmellate, frutta e verdura direttamente dalla Sicilia.

I più affamati saranno soddisfatti dal menù de "A Vucciria", street food tipico palermitano con le arancine (riso profumato di zafferano, con tanti pisellini e un nucleo centrale di ragù di carne) pane e panelle, sottilissime schiacciate di polenta di ceci fritte sotto i vostri occhi spandendo attorno odori da bazar orientali, lo sfincionello al forno ed il panino con la meuza oppure con le stigghiole (le budella di ovini o vaccini infilzati in uno spiedo e cotti alla brace.

Completa la scenografia la mostra di antichi carretti siciliani tutti decorati e dipinti a mano con i temi della tradizione cavalleresca. L'evento è organizzato dall'associazione culturale "Sicilia viva in festa", con il patrocinio del Comune di Fossano e la collaborazione dell’associazione culturale Sicilia in Europa.

 

 

VIDEO