Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Si perde dopo essersi diviso dai compagni: ricerche di un escursionista sopra Entracque ostacolate dal maltempo

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Sono in corso le ricerche un escursionista di nazionalità argentina che nel pomeriggio di mercoledì 1° settembre si sarebbe diviso dai compagni, un argentino e un italiano, con il programma di ritrovarsi al rifugio Soria Ellena, situato a 1840 metri al pian del praiet di San Giacomo di Entracque, in Valle Gesso, in provincia di Cuneo, dove però non ha fatto rientro.

Secondo quanto riferito da Soccorso alpino e vigili del fuoco, l'uomo sarebbe partito all'alba dal bivacco Moncalieri diretto al rifugio Soria Elena, mentre i due compagni che erano con lui sono partiti per una via alpinistica che conduce in vetta al Monte Gelas. L'allarme è stato lanciato dagli altri due escursionisti in serata, quando era ormai buio. 

Nel corso della notte le squadre del Soccorso Alpino hanno raggiunto il bivacco Moncalieri e hanno perlustrato, purtroppo senza esito, i sentieri di accesso e di collegamento al Soria Ellena. In mattinata è previsto l'utilizzo dell'eliambulanza dell'Emergenza Sanitaria Piemontese per una ricognizione aerea della zona e per il trasporto in quota di ulteriori squadre, ma al momento l'area è interessata da nuvole e nebbie che stanno ritardando le operazioni. 

Sono state inviate sul posto le unità cinofile dei vigili del fuoco da Volpiano (Torino) e il nucleo vigili del fuoco Droni da Torino. Intervenuto anche il Soccorso alpino della guardia di finanza. 

Aggiornamento ore 12

Ancora nessuna notizia dalla Valle Gesso, dove le operazioni sono ostacolate dal maltempo e dalla nebbia che permane nella zona delle ricerche, al di sopra dei 2000 metri di quota. Difficile in queste condizioni l'utilizzo dell'elicottero dei Vvf, ma anche difficile battere i versanti da terra a causa della scarsa visibilità. 

Aggiornamento ore 17

Le ricerche proseguono e proseguiranno anche nella notte, con il presidio dei vigili del fuoco. 

VIDEO