Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Si chiude la parentesi primaverile e arrivano pioggia e nevicate in montagna nel weekend

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Fino a giovedì sul Piemonte permangono condizioni di tempo stabile, con foschie e nebbie in pianura nelle ore più fredde e nubi basse diffuse causate da flussi umidi nei bassi strati.

Da giovedì - fa sapere Arpa Piemonte - l'avvicinamento di una saccatura atlantica verso il Mediterraneo occidentale determinerà un progressivo peggioramento del tempo, con piovaschi sparsi su Appenino e Piemonte orientale dalla sera, in intensificazione nella giornata di venerdì.

Sabato - si legge sul sito www.nimbus.it transiterà la parte più attiva della perturbazione con piogge diffuse e nevicate in montagna. Dal 12 febbraio graduale ritorno a condizioni più soleggiate, a parte addensamenti sui settori alpini di confine.

Temperature massime sugli 8-10 gradi, in risalita a 11-14 gradi dal 12 febbraio; a 1500 metri in aumento da 0 a 5 gradi.

Nel dettaglio le previsioni dei prossimi giorni.

Mercoledì 7 febbraio

Nuvolosità: cielo soleggiato o velato sulle Alpi; molto nuvoloso o coperto su pianure e Appennino per la presenza di nebbie e nubi basse in temporaneo diradamento nel pomeriggio. In tarda serata aumento della copertura nuvolosa sui settori alpini nordoccidentali e settentrionali per addensamenti compatti.

Precipitazioni: possibile pioviggine sull'Appennino. Dalla sera deboli fenomeni sui rilievi alpini settentrionali e nordoccidentali di confine, nevosi oltre i 1700-1800 metri. Zero termico: ancora in diminuzione fino a 2200 metri a nord e 2500 metri a sud.

Venti: sulle Alpi deboli o moderati tra ovest e nordovest con rinforzi dal pomeriggio sui rilievi occidentali e nelle vallate adiacenti, sull'Appennino deboli da sud. In pianura calmi o deboli variabili.

Giovedì 8 febbraio 

Nuvolosità: nuvoloso con nubi meno compatte al mattino nelle vali alpine. Foschie e nebbie in pianura fino all'alba.

Precipitazioni: deboli sparse su Alpi settentrionali e nordoccidentali di confine nella notte fino al primo mattino, nevose oltre i 1700 metri. Dalla sera deboli sul Piemonte settentrionale con quota neve in calo sui 1300-1400 metri, piovaschi sparsi sull'Appennino.

Zero termico: in rialzo al mattino fino a 2600-2700 metri, in successivo calo sui 1700 metri sulle Alpi settentrionali e sui 2000 metri sui rilievi occidentali in serata, stazionario sui 2500 metri su Alpi Liguri e Appennino.

Venti: sulle Alpi moderati, da nordovest al mattino e da sudovest nel pomeriggio, sull'Appennino deboli o localmente moderati meridionali; in pianura deboli orientali.

Venerdì 9 febbraio (nell'immagine)

Nuvolosità: cielo molto nuvoloso.

Precipitazioni: deboli sparse sulla regione, più diffuse e localmente moderate su Appennino, creste alpine sudoccidentali, fascia montana e pedemontana settentrionale e zona dei laghi. Quota neve sui 1200-1300 metri sui settori alpini, con valori superiori ai 1500 metri sulle Alpi sudoccidentali.

Zero termico: in calo sui 1800 metri, con valori superiori ai 2000 metri sull'Appennino.

Venti: forti da sudovest in montagna, deboli orientali in pianura; venti in parziale attenuazione dal tardo pomeriggio.

VIDEO