Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

"Settimana estiva per famiglie con bambini e ragazzi con Trisomia 21": iscrizioni aperte a Vicoforte

MONDOVì

Foto
Condividi FB

L'associazione Flauto Magico presenta la 20esima "Settimana estiva per famiglie con bambini e ragazzi con Trisomia 21", che si svolgerà dal 1° al 9 agosto per il ventesimo anno consecutivo presso Casa Regina Montis Regalis di Vicoforte Mondovì, in provincia di Cuneo. E' rivolta alle famiglie con bambini piccoli fino ai 5 anni e grandi, fino agli 11 anni, dove i genitori costituiscono la risorsa educativa più importante.

La settimana è residenziale, le famiglie insieme all’équipe specializzata condividono tutti i momenti quotidiani: la gioia del pasto con le sue fatiche, la condivisione all’ombra del chiostro dove le confidenze nascono spontanee; i gruppi di lavoro; i momenti di svago con i bambini; le serate organizzate dai volontari di gioco e festa. Il clima festoso che si crea alla fine della settimana permette ai genitori di tornare a casa con quella marcia in più e carica per affrontare le difficoltà.

I genitori riflettono sul percorso educativo che portano avanti durante l’anno, i bambini sono affidati ai volontari. La tranquillità e la possibilità di una verifica del percorso con terapisti ed altre famiglie che vivono la stessa quotidianità, permette al genitore di crescere e vedere nuove prospettive per i figli guardando anche la famiglia nel suo insieme.

I bambini e i ragazzi con Trisomia 21 vengono osservati singolarmente da diversi terapisti con decennale esperienza nel settore, che aiutano le famiglie a darsi nuovi obbiettivi e forniscono preziosi suggerimenti per lavorare a casa. Le osservazioni sono di psicomotricità, musicoterapia, logopedia e comunicazione.

I genitori hanno anche la possibilità di fare colloqui individuali con i terapisti per un approfondimento su tematiche specifiche. I fratelli dei ragazzi disabili possono confrontarsi sul tema della disabilità dei fratelli sia nei momenti di svago nei quali sono sollevati dalla responsabilità dei fratelli, sia in momenti a loro dedicati con terapisti preparati nel metodo Sibling.

I volontari seguono una preparazione e formazione che permette un servizio di qualità, ma anche la crescita di giovani con un’ottica nuova in vista di una cittadinanza attiva che creerà un contesto dove i bimbi down vivranno nel futuro.

I bambini vivono il gioco come momento costruttivo e momento di crescita. In occasione dei festeggiamenti dei 20 anni della Settimana estiva a Vicoforte saranno aperti alla popolazione locale le iniziative di animazione allo scopo di sensibilizzare sui temi dell’inclusione e disabilità.

Per iscriversi, cliccare QUI.

Per info e contatti: flautomagico2001@gmail.com.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

VIDEO