Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Servizi sociali della provincia di Cuneo: "Sempre più giovani hanno bisogno di essere seguiti"

FOSSANO

Foto
Condividi FB

"Si è svolto a Fossano il coordinamento provinciale degli enti gestori dei servizi socio assistenziali della provincia di Cuneo. In apertura dirigenti e amministratori hanno incontrato la Fondazione Crc nella persona del direttore Andrea Silvestri e della responsabile del centro studi e innovazione Elena Bottasso. Alla presenza anche del direttore del servizio di Neuropsichiatria Infantile dell’Asl Cn1 Fioretto si è parlato del progetto famiglia: nel farlo è emerso il dato preoccupante dell’aumento della percentuale dei minori seguiti dalla Npi (passati dal 2 al 9% della popolazione target), conseguente alla crisi dei modelli educativi e alle difficoltà crescenti nello svolgere il ruolo genitoriale.

Questa impennata delle prese in carico incide ovviamente sui budget della sanità, ma anche su quelli del sociale, come sottolineato negli ultimi mesi in varie sedi dagli enti gestori. Fondazione Crc ha ribadito il suo interesse nel partecipare a un confronto costante con il tavolo di coordinamento, con l’obiettivo di condividere priorità e condurre le progettualità in una logica che integri la visione dei servizi sociali con quanto già opera sul territorio. Si è poi proceduto a fare il punto anche sul progetto "Vela" che è giunto alla fase finale di progettazione.

Si è infine discusso di reddito di cittadinanza, immaginando un imminente momento di confronto comune fra tutti gli operatori degli enti gestori provinciali e on conclusione si è affrontato il tema delle possibili sinergie con il tribunale ordinario di Cuneo su alcune proposte di collaborazione recentemente ricevute".

Coordinamento Provinciale EEGG Cuneo

Csac di Cuneo, Cssm di Mondovì, Unione Montana di Ceva, Consorzio Monviso Solidale, Consorzio Alba, Langhe e Roero, Gestione Intercomunale Servizi Sociali Ambito di Bra

VIDEO