BRA
CUNEO CRONACA - Il Circolo di scrittura e cultura autobiografica di Torino ha organizzato una camminata primaverile a Magliano Alfieri, sulle colline del Roero, che si terrà sabato 15 aprile. L'evento offre un'esperienza a contatto con la natura, con un approccio meditativo e riflessivo, utilizzando la metodologia della Libera Università dell'Autobiografia di Anghiari per sperimentare la scrittura autobiografica.
Il percorso della camminata è di circa 5 chilometri e la durata stimata è di 3-4 ore, poiché saranno alternati momenti di cammino a momenti di scrittura. Si consiglia di portarsi il pranzo al sacco da consumare sotto gli alberi in fiore, e di indossare abbigliamento e scarpe comodi. La conduzione dell'evento sarà curata da Marilena Capellino, esperta in metodologie autobiografiche e scrittura clinica, referente del circolo LUA di Torino.
La partecipazione è gratuita e sono accettate fino a 15 persone. Al termine della camminata è prevista una visita al Museo Civico Antonio Adriano, nel Castello di Magliano, accompagnati da una volontaria dell'Associazione Amici del Castello Alfieri. Il costo del biglietto per il museo è di 7 euro, ma è gratuito per i residenti di Magliano e per i possessori della Tessera dei Musei.
L'appuntamento è alle ore 10 del 15 aprile 2023, in piazza Bergamasco nella frazione San Antonio di Magliano Alfieri, dove sarà possibile parcheggiare le auto e iniziare la camminata. In caso di pioggia, l'evento sarà rinviato. Per aderire è necessario iscriversi contattando cm.marilena@gmail.com.