Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Scontrino e fatture elettroniche dall'e-commerce: come emettere i documenti fiscali

CUNEO

Foto
Condividi FB

Lo scontrino elettronico e la fattura elettronica sono le nuove realtà dei professionisti e di tutti i commercianti. Il 1° gennaio 2019 la fatturazione elettronica è entrata in maniera definita nella vita di tutti i possessori di partita IVA, che da quel momento in avanti hanno dovuto farci i conti. 

La fattura elettronica, esattamente come lo scontrino elettronico, non si discostano molto da quelli che sono i loro predecessori cartacei. Anzi a dire il vero, con loro condividono tutti gli elementi essenziali. 

Quello che ha subito un forte cambiamento è la modalità di emissione dei documenti in formato elettronico. Ciò che serve, tanto per la fattura quanto per lo scontrino è un apparecchio dotato di connessione web. Ma da oggi, grazie a Gestisco Italia è tutto più semplice. Per scoprire come puoi collegarti al sito fatturapro.click.

Scontrino elettronico ed e-commerce

Dal 1° gennaio 2022 oltre a fare i conti con la fattura elettronica che dal 2019 è entrata nella quotidianità di tutti coloro che hanno partita IVA, anche lo scontrino elettronico è obbligatorio. 

L’obbligo lo si applica a tutti coloro che hanno attività di vendita al dettaglio, sia che si tratti di prodotti che di servizi. Ovviamente tale obbligo si estende anche agli e-commerce

Ad oggi siamo abituati ad acquistare online qualunque prodotto, c’è qualcuno che ormai fa anche la spesa online. A pensare che negli anni in cui vedevano la luce i primi shop online erano tutti diffidenti nei loro confronti. 

I commercianti erano convinti che il poter acquistare online avrebbe tolto loro dei clienti. I consumatori temevano le truffe e di perdere il loro denaro. Ben presto però la musica è cambiata ed ecco che mentre i consumatori continuano a vedere solo il potenziale degli e-commerce, anche i professionisti hanno compreso quanto avere un negozio online sia conveniente. 

Quindi l'e-commerce presenta non pochi vantaggi e grazie al nuovo plugin Wordpress permette anche di emettere lo scontrino elettronico. 

L’online conviene

Inutile negarlo, poter acquistare online, esattamente come il poter vendere, si traduce in convenienza per entrambe le parti coinvolte in uno scambio. I consumatori grazie ai negozi web possono trovare qualunque prodotto, anche quello che sul territorio risulta essere introvabile. 

Inoltre può valutare le migliori offerte e i migliori prezzi. I commercianti possono invece ampliare i propri confini, conquistare clienti in tutta Italia, a volte addirittura in tutto il mondo. Ma soffermiamoci proprio sui professionisti. 

Proprio loro possono godere dei maggiori, soprattutto ora che lo scontrino elettronico è obbligatorio. Fino a poco tempo fa si agiva nella convinzione che per l’emissione dello scontrino in formato elettronico fosse indispensabile un registratore di cassa adeguato. Fortuna che Gestisco Italia ha trovato la soluzione perfetta. 

Ora lo scontrino elettrico può essere emesso anche dal proprio e-commerce.

Il nuovo plugin di Gestisco Italia

Gestisco Italia ha poggiato le fondamenta del suo lavoro sulla semplicità. Questo vuol dire che lavora per rendere la digitalizzazione accessibile veramente a tutte le aziende, cercando di non danneggiare l’equilibrio di cui esse godono. 

Insomma tutte le novità dovrebbero essere integrate nei sistemi aziendali in maniera non solo efficace ma anche semplice. Questo vale anche per lo scontrino elettronico e per la fattura elettronica. Se per la seconda era stata ideata una piattaforma per riuscire a gestirla nella sua totalità. Per lo scontrino elettronico Gestisco Italia ha fatto veramente molto ma molto di più. 

Per permettere a tutti i professionisti di utilizzare lo scontrino elettronico in modo semplice, ha ideato un nuovo plugin Wordpress utilizzabile attraverso il proprio sito Woocommerce. Quest’ultima è la scelta migliore per la gestione del proprio e-commerce, una piattaforma che unisce le caratteristiche di Wordpress con quelle dei migliori shop online. 

Un funzionamento semplice ed intuitivo  che rende tutto molto semplice. Sembrava impossibile quando si è iniziato a parlare di scontrino elettronico. Non lo si credeva possibile, ma Gestisco Italia sa bene che l’innovazione non deve essere un problema, ma un’arma per la propria crescita. 

Nella creazione del plugin di Wordpress, Gestisco Italia ha messo in campo tutte le sue conoscenze e competenze per quel che riguarda il come agire sul web per avere successo. Ora lo scontrino elettronico non spaventa più nessuno. 

 

VIDEO