CUNEO
CUNEO CRONACA - Venerdì 13 dicembre i treni potranno subire cancellazioni o variazioni per uno sciopero nazionale del personale del Gruppo FS, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord. Lo si legge sul sito di Trenitalia, che precisa che l’agitazione sindacale può comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione.
Lo sciopero, proclamato dai sindacati Usb e Al Cobas, durerà 24 ore anche nel trasporto pubblico. Lo comunica l'Usb dopo che il Tar del Lazio, con decreto monocratico, ha accolto la richiesta della sigla sindacale di sospendere l’ordinanza del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, firmata dal ministro Matteo Salvini il 10 dicembre 2024. L'ordinanza prevedeva la riduzione a quattro ore dello sciopero.
I passeggeri che intendono rinunciare al viaggio possono chiedere il rimborso a partire dalla dichiarazione di sciopero fino all’ora di partenza del treno prenotato, per i treni Intercity e Frecce; fino alle ore 24:00 del giorno antecedente lo sciopero stesso, per i treni Regionali; in alternativa possono riprogrammare il viaggio, a condizioni di trasporto simili, non appena possibile, secondo la disponibilità dei posti.
Informazioni su collegamenti e servizi anche attraverso l’app Trenitalia, il sito di Trenord o tramite l’app di Trenord, il sito di TrenitaliaTper, il numero verde gratuito 800 89 20 21, oltre che nelle biglietterie e presso il personale di assistenza clienti.