Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

"Savix Comics and Bricks": il fumetto a Savigliano in ricordo di Francesco Gerbaldo

SAVIGLIANO

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Il 22 e 23 aprile prossimi, Savigliano si prepara ad immergersi nelle atmosfere colorate del mondo dei fumetti con "Savix Comics and Bricks", una nuova manifestazione dedicata agli eroi dei cartoni animati, ai cosplayer, ai giochi, alle costruzioni, ai momenti talk, alla musica e tanto altro. La kermesse, presentata il 14 aprile nella Sala Consiglio del Comune di Savigliano, è stata ideata per ricordare il giovane Francesco Gerbaldo, giornalista del Corriere di Savigliano e grande appassionato di fumetti, prematuramente scomparso lo scorso anno.

Piazza Santarosa sarà l'"Area expo", con 16 espositori e un grande palco su cui si terranno ospiti, talk-show con influencer e disegnatori, sfilate di cosplayer e il tanto atteso concerto di Giorgio Vanni, voce delle celebri sigle di cartoni animati, in programma la domenica alle 18. Sarà inoltre allestito uno spazio dedicato a Francesco, contenente i cimeli della sua attività, disegni originali di alcune matite storiche di "Topolino", pezzi della sua collezione di fumetti e diorami Lego, oltre agli elaborati estratti dal premio "Francesco Gerbaldo", intitolato alla sua memoria.

Piazza del Popolo diventerà l'"Area games", dedicata a tornei e giochi di ruolo, con gli stand delle associazioni "Espansione ludica" e "Intavolando", e uno spazio dedicato ai bambini a cura di Ludobus e Circobus di Fuma che 'nduma. Sempre in piazza del Popolo, l'Ala polifunzionale sarà trasformata in "Area bricks", una grande esposizione di mattoncini Lego. La vicina piazza Cesare Battisti sarà interamente dedicata ai cosplayer e ai loro costumi. Non mancheranno gli eventi collaterali, come l'inaugurazione di una "sezione manga" presso la biblioteca civica "L. Bàccolo" il 15 aprile e la proiezione del film "Your Name" al cinema Aurora il 22 aprile alle 21.

Il sindaco di Savigliano, Antonello Portera, afferma che si tratta di una manifestazione tutta nuova che si affaccia nel panorama degli eventi cittadini e che crede molto in questa iniziativa, sia per l'attrattiva che può suscitare tra gli appassionati del genere, sia per il nobile scopo di ricordare Francesco Gerbaldo, un amico sempre presente agli eventi della vita cittadina.

Anche l'assessore alle manifestazioni, Filippo Mulassano, sottolinea che "Savix" è un evento innovativo nel panorama locale e che la soddisfazione per la sua realizzazione è accresciuta dal fatto che è frutto di un lavoro di squadra tra diversi enti, associazioni e persone che si sono spese in prima persona. Si augura che "Savix" diventi un appuntamento consolidato tra gli eventi della città.

VIDEO