SAVIGLIANO
Prosegue la rassegna “Le Armonie della memoria – Stagione Artistica 2018”, organizzata dall'Associazione “Amici della Musica” di Savigliano (Cn) con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali, della Città di Savigliano - Assessorato alla Cultura, dalla Banca CRS e Fondazione CRS (Cassa di Risparmio di Savigliano). In collaborazione con l'Associazione “Amici dell'Ospedale SS. Annunziata” Onlus di Savigliano (Cuneo).
La rassegna durerà fino al 21 aprile 2018 e si svolgerà in diverse location della città: il Teatro Milanollo, Palazzo Taffini, Croce Nera, Museo Civico.
Il prossimo appuntamento è previsto per venerdì 26 gennaio a Palazzo Taffini alle ore 21. Sul palco il Duo Chiara Nicora e Ferdinando Baroffio con “Trascrizioni” per pianoforte a quattro mani. Nel repertorio Mendelsshon, Shubert e Beethoven.
CHIARA NICORA. Diplomata in pianoforte con il massimo dei voti, segue corsi di perfezionamento con S. Perticaroli, A. Lonquich, L. Romanini e M. Mika. Si diploma in clavicembalo sotto la guida di Laura Alvini e si dedica ad una intensa attività concertistica sia come pianista che come cembalista collaborando con vari gruppi e orchestre da camera quali Milano Classica, I Solisti di Pavia, l’Ensemble concertante d’archi della Scala. Ha collaborato con E. Dindo, P. Borgonovo, F. De Angelis, F. Biondi, O. Dantone, C. Chiarappa, M. Fornaciari, M. Mecelli, B. Cavallo e ha suonato in duo con L. Alvini. Ha inciso per le case discografiche Bongiovanni, Map e Frame suonando su strumenti originali. Si è laureata al DAMS di Bologna con il massimo dei voti e la lode e in Musicoterapia presso "la Cittadella" di Assisi. Ha conseguito il biennio di II livello di pianoforte presso il Conservatorio di Milano. E' docente presso il Conservatorio di Novara. Ha recentemente pubblicato il libro: La musica degli angeli. Un itinerario musicale nelle chiese di Varese e nelle cappelle del S. Monte, ed. Benzoni.
FERDINANDO BAROFFIO. Dopo il diploma in pianoforte partecipa al corso di perfezionamento triennale dell'Accademia "G.Marziali" di Seveso tenuto da Bruno Canino e collabora alle classi di musica da camera di M. Sirbu, C. Chiarappa, D. Shafran e di G. Cambursano. Nel 1993 segue la Maisterklasse di pianoforte al Conservatorio di Berna e partecipa ad un corso di perfezionamento tenuto da Pier Narciso Masi. Classificato ai primi posti in numerosi concorsi nazionali ed internazionali svolge attività concertistica in Italia e all’estero suonando, sia come solista che in formazioni cameristiche, per prestigiose Associazioni Musicali. Si occupa di multimedialità al computer, editing audio, ed è stato chiamato come direttore artistico alla registrazione di alcuni CD. Dal 2005 collabora con produzioni teatrali realizzando musiche originali di scena per vari spettacoli, "Sarete miei testimoni” per le produzioni Vaticane, "La Bottega dell’Orefice" di K. Wojtiya, “Mela” di D.Maraini per il teatro Filodrammatici di Milano, “Stabat Mater” di T.Scarpa (Premio Strega 2009, teatro dei filodrammatici-Milano) e “Avevo un bel pallone rosso” di A Demattè (premio Riccione 2009, teatro stabile-Bolzano). E’ docente di pianoforte presso la Scuola Media di Tradate.
Venerdì 16 febbraio Teatro Milanollo ore 21
LILUSIONE
TRELILU
Roberto Beccaria voce Francesco Bertone contrabbasso
Roberto Bella chitarra Piero Ponzo clarinetto
Guest star: Il Mago Alexander
Francesco Bertone. Si diploma in contrabbasso nel ’91 presso il Conservatorio Verdi di Torino sez. di Cuneo studiando con Veniali, Ghio e Feruglio. Studia basso elettrico e jazz in seminari di Mark Harris, Ares Tavolazzi e Franco d’Andrea. Contrabbassista con il cantautore Gian Maria Testa partecipa nel’94 alla realizzazione del suo primo cd Montgolfieres per Label Bleu. Collabora con l’Orchestra di Savona - sinfonica, lirica e da camera - partecipando all’incisione di opere e recitals. Collabora inoltre con l’orchestra Bruni, Ghedini, l’Ensemble Antidogma e Camerata Casella. Dal 1992 è con il gruppo di teatro-canzone Trelilu. Nell’ambito della didattica è coautore del manuale “Musica, Maestra!” (Ed.Sonda 2013) ed insegnante di Contrabbasso e Basso elettrico dal 1992. Dal 1986 ha al suo attivo decine registrazioni pubblicate in cd. Dal vivo ha collaborato con Renzo Arbore e Blue Dolls, Banda Osiris, Giorgio Conte, Alessandro Perissinotto e decine di artisti nell’ambito jazz, musica cantautoriale e world music.
Piero Ponzo. Diplomato in clarinetto, dal 1980 è attivo come concertista, compositore e arrangiatore, progettista sonoro, musicista-attore serio e comico. Polistrumentista eclettico, con clarinetti, sassofoni, flauti a becco, percussioni, strumenti etnici, strumenti elettronici, strumenti inventati e voce, spazia in tutti i campi della musica, dal jazz d'avanguardia alla musica classica, dal pop alla musica colta contemporanea, dal rock alla musica etnica e popolare, dal funky alla canzone d'autore. Dal 1983 al 2006, per ventitre anni a fianco di Carlo Actis Dato, nell'omonimo quartetto, noto a livello mondiale e considerato dalla critica internazionale il gruppo più divertente ed originale del nuovo jazz italiano. Dal 1991 collaboratore di Gianmaria Testa, per il quale ha arrangiato e diretto gli album Montgolfiéres e Altre latitudini. Dal 1992 in "never-ending tour" con il gruppo di cabaret musicale Trelilu. Tra il 1991 ed il 1996 nel team di Emanuele Ruffinengo, è stato ideatore di campagne pubblicitarie e jingles per importanti network radiofonici italiani (105 Network, Radio MonteCarlo) ed arrangiatore per varie produzioni di musica pop italiana. Fra le collaborazioni: E. Rava, Stefano Bollani, Banda Osiris, Enzo Pietropaoli, Philippe Val, Atipico Trio, Actis Furioso, Mitteleuropa Orchestra di Andrea Centazzo, Nexus Orchestra, Gianluigi Trovesi, Riccardo Tesi, Pino Minafra, Elena Roggero, Caesar Stroscio, Emanuel Binet, David Lewis, Philippe Garcia e numerosi altri musicisti, attori, mimi, pittori e scrittori.
Roberto Bella. Nel ’90 comincia la passione per il canto e comincia a studiare canto con il baritono Mirko Gagino per poi proseguire con la cantante blues-gospel Francesca Oliveri. Nel ’93 vince il premio per la canzone d’autore “Citta’ di Manta” con il brano “La torre della radio”e con “Apaticamente” accede alla finale del premio “Rino Gaetano”. Insieme ad altri tre musicisti professionisti dà vita ai Trelilu, formazione di folk-cabaret. E’ l’anno 2000 quando forma la Expresso Blues Band con la quale si esibira’ in Italia, Svizzera, Germania, Francia e Spagna e nei piu’ famosi club di Chicago. Nel 2001 con la “Giampaolo Petrini Big Band” apre Ivrea Eurojazz Festival. Nel 2002 partecipa al nuovo cd dei Quintettango. Nel 2003 esce “Espresso Blues” primo CD dell’omonima band che riscuote un ottimo successo di pubblico e critica, e vende piu’ di 1000 copie in meno di un anno. Nel Settembre 2005 la EBB riceve la “targa S.I.A.E.”premio alla miglior blues band italiana emergente e apre cosi’ il concerto dei Kool & The Gang davanti a 3000 persone al Festival di Bordighera. Nel 2009 esce “Work all day”secondo CD della Expresso Blues Band, distribuito da Egea con ospiti del cali bro di Flavio Boltro, Dino Gnassi, Nico Wayne Toussaint. Attualmente oltre ad un’intessa attivita’ concertistica, svolge attivita’ didattica nelle scuole primarie con i progetti “La Gioia del Coro” e “Zecchino Moro”.
Roberto Beccaria. Dopo essersi diplomato in organo e composizione organistica al Conservatorio “G.Verdi” sez. di Cuneo, si è dedicato allo studio del clavicembalo ed alla direzione corale. La sua ecclettica preparazione musicale lo ha portato ad un’attività concertistica che spazia dalla musica medievale al jazz. Come organista, clavicembalista e direttore di coro ha collaborato con numerose formazioni classiche e orcheste da camera. Nel 1984 ha iniziato ad interessarsi di Gospel e Spiritual collaborando con Francesca Oliveri e dirigendo il coro Ars Musica di Canale in una nutrita serie di concerti in Italia e all’estero. Dal ’90 dirige stabilmente il coro “Tempio Armonico” di Fossano e l’ottetto “Cantus Firmus” di Mondovì. Collabora alla direzione delle attività dell’associazione “Fuori dal Coro” di Fossano con M.T. Milano.
Venerdì 23 febbraio Croce Nera ore 21,00
L'IRRESISTIBILE FASCINO DELLO SWING
BAROQUE AND BLUE (Germania)
Christiane Meininger flauto
Rainer Gepp pianoforte
Roger Goldberg basso
Enno Lange batteria e percussione
G. F. HÄNDEL Sonata si minore HWV 367b
Largo - Vivace - Presto – Adagio Alla breve - Andante - A tempo di Minuetto
C. BOLLING da: Jazz Suite I
Fugace - Sentimentale – Veloce
G. F. HÄNDEL Sonata la minore HWV 362 arr. Blaz Pucihar
Larghetto - Allegro - Adagio - Allegro
Alan Weinberg (1952) Salsa Suite
Montuno-Triste Scherzo
“Dentro ciascuno di noi c'è un solo vero autentico swing, una cosa con cui siamo nati, una cosa che è nostra e nostra soltanto, una cosa che non ti può essere insegnata e non si impara, una cosa che va ricordata sempre..col tempo può finire sepolto dentro di noi... c'è perfino chi si dimentica com'era il suo swing” (da La leggenda di Bagger Vance)
L’ensemble Baroque and Blue, fondato dalla flautista Christiane Meininger, è unico nel suo genere per la straordinaria capacità di unire il pragmatismo classico al virtuosismo swing, il tutto avvolto in sonorità inusuali e coinvolgenti. Due musicisti da camera di esperti, flautista Christiane Meininger, e il pianista Rainer Gepp conquistano nuovi territori insieme a due noti musicisti jazz, Roger Goldberg (basso) e Enno Lange (batteria). Con il nome Baroque and Blue offrono un viaggio musicale molto avvincente (stimolante?) attraverso diversi paesi e stili. Nelle loro audience-pleasing programmi che sapientemente mescolano sonate barocche e classiche con brani di jazz, pop e folk e sono convincenti su tutta la linea! Highlights: Il groovy Silver Poetry Suite dalla compositrice più prolifica d'Australia, Elena Kats-Chernin, il brillante Suite Salsa di Alan Weinberg e l’affascinante Suite Jazz di Claude Bolling - Lasciatevi ispirare!
Christiane Meininger, flauto
La formazione dei diversi complessi di musica da camera fa il filo conduttore nella carriera della flautista Christiane Meininger. Si è diplomata alla Scuola Superiore di Musica ad Aquisgrana con il massimo dei voti e ha seguito i corsi di perfezionamento con Severino Gazzelloni all‘ Accademia Musicale Chigiana a Siena. Con il Trio Meininger (flauto-violoncello-pianoorte) si è esibita in numerosi concerti sia in Germania che in Europa e degli Stati Uniti, e ha eseguito produzioni per la radio SWR, BR, MDR e WDR. Particolarmente importante per la flautista è la realizzazione delle idee musicali e gli scambi creativi con i suoi colleghi di musica da camera ed i compositori. Quindi, Christiane Meininger crea sempre dei nuovi progetti originali che compositori noti di tutto il mondo dedicano a lei e i suoi complessi. Insieme a Rainer Gepp, Roger Goldberg ed Enno Lange nel 2006 ha fondato il quartetto Baroque and Blue con cui ha inciso due CD, Silver Poetry (in coproduzione con la Radio MDR/Lipsia) e Handel’s Delight (WDR/Colonia). È seguita l’ incisione Americana in primavera 2013.
Rainer Gepp, pianoforte
Rainer Gepp ha avuto le sue prime lezioni di pianoforte da suo padre all’eta di cinque anni. Si è diplomato a Colonia con Tiny Wirtz e ha continuato gli studii a Parigi con Pierre Sancan, Thierry de Brunhoff e Claudio Arrau, dopo aver vinto una borsa di studio dal governo francese. È stato premiato nel Concorso delle Scuole di Musica Superiori ad Amburgo nel 1969, nel Concours International de Piano d’Epinal nel 1971, nel Concurso Internacional Maria Canals a Barcelona nel 1973. Oltre alla letteratura pianistica si dedica particolarmente alla musica da camera, sia nel Trio Arcadia (violino-violoncello-pianoforte) che il Trio Meininger ed il Trio Arion. (soprano, corno, pianoforte). Ha seguito numorosi tournee negli Stati Uniti con il Trio Arcadia, con cui ha anche suonato nella famosa Carnegie Hall New York.
Roger Goldberg contrabbasso
Dopo aver iniziato a studiare violino e viola, Roger Goldberg ha studiato contrabasso e basso elettrico presso la Hochschule für Musik "Carl Maria von Weber" di Dresda nel dipartimento di danza e musica popolare. Come bassista di Big Band nel Orchestra Fips Fleischer ha svolto molte tournée che l’hanno portato a diversi paesi europei con artisti famosi come Katja Ebstein, Max Greger o Caterina Valente. Roger Goldberg e bassista nel rinomato Micha-Fuchs-Band, fa degli arrangiamenti jazz, musical, spettacoli teatrali e di studio. Ha insegnato il contrabbasso per il Jazz, Rock e Pop alla Hochschule für Musik di Dresda e tiene regolarmente concerti con Gunther Emmerlich e la Semper House Band Dresda.
Enno Lange, batteria e percussioni, ha studiato Jazz/Rock/Pop presso l'Accademia Musicale di Dresda, sotto la guida di MichaelGriener, ha poi aggiunto l’esame di concerto. Dal 2006 in poi lavora come musicista freelance e insegnante. Si esibisce in tournee con Paregoric Art Orchestra, The Shy Boys, Top Dog Brass Band, Times Bending ed il sestetto Michal Skulski che l’hanno portato in Italia, Francia, Austria, Svizzera, Repubblica Ceca e Inghilterra, Paesi Bassi e Belgio. Egli mostra la sua versatilità in varie produzioni di CD (tra cui Top Band Brass Dog, The Shy Boys).
Sabato 3 marzo Croce Nera ore 21,00
Debussyana
Racconti e preludi dal Premier livre di Claude Debussy
Introduzione e testi: Francesca Pilato
Gianni Lanza voce recitante
Alfredo Castellani pianoforte
Entre quatre-z-yeux, a quattr'occhi. E' ciò che Debussy desiderava espressamente per l'esecuzione e l'ascolto dei Préludes per pianoforte del suo Premier livre, composti con grande fervore creativo tra il dicembre del 1909 e il febbraio del 1910.
Un incontro intimo, amicale, sottolineato anche dai titoli suggestivi apposti dal musicista al termine di ciascuna partitura, e che evocano ora il richiamo della natura (Le vent dans la plaine, Les sons et le parfums tournent dans l'air du soir) ora antiche leggende (La cathédrale engloutie) ora situazioni bizzarre e personaggi misteriosi o fiabeschi (La sérénade interrompue, La danse de Puck, Minstrels). Entrati con forza nella mia immaginazione questi titoli mi hanno suggerito con gentile ma inesorabile insistenza di raccontare altrettante 'storie'.
Le variegate modalità di esecuzione indicate poi da Debussy per ognuno dei dodici preludi, “lento e grave”, “capriccioso e leggero”, “molto calmo e dolcemente espressivo” o, all'opposto, “animato e tumultuoso” e molte altre ancora, mi sono state di stimolo per accostare i racconti ai preludi rispettandone le varietà stilistiche in armonia, per quanto è possibile, con il timbro, con l'intima voce che li percorre.
Giovanissimi dopo più di cento anni, i preludi del Premier livre giungono a noi guizzanti come i desideri, stravaganti come i sogni, intensi e inesorabili come i ricordi. Una gioia ripercorrere le illuminazioni e le sorprese di alcune di queste partiture nell'esecuzione pianistica di Alfredo Castellani e di restituirne anche un poco l'eco nella mia narrazione con la voce di Gianni Lanza.
Francesca Pilato
Curatrice di varie opere di letteratura italiana, saggista e scrittrice, dal 2012 cura per la Biblioteca civica musicale “Andrea della Corte” di Torino alcuni incontri su “Letteratura e musica Arti sorelle”. Il concerto-reading su Alberto Savinio, il felice eclettismo di un grande dilettante, è stato inserito nella rassegna “Le Armonie della memoria – Stagione Artistica 2015” per gli “Amici della Musica” di Savigliano.
Alfredo Castellani
Nato nel 1967, si è diplomato in pianoforte al Conservatorio di Torino, sotto la guida di Carlo Semeria, con il massimo dei voti, lode e menzione speciale, studiando successivamente con Pier Narciso Masi, Ian Hobson, Aquiles delle Vigne, Boris Petruschansky. Ha conseguito il diploma di esecuzione presso l' Ecole Normale de musique "A. Cortot" di Parigi ed ottenuto il primo premio al Concorso pianistico internazionale "Roma". Ha suonato a Parigi, Lussemburgo, Roma, Firenze, Perugia, Milano, in recital, con orchestra, come accompagnatore di cantanti e in diverse formazioni cameristiche collaborando, tra gli altri, con il fagottista Diego Chenna, il clarinettista Pascal Moraguès, il direttore Daniel Harding ed il RIAS - Kammerchor di Berlino. Suona in duo con il violinista Lautaro Acosta. Recentemente ha tenuto recital nel corso di “Meteoriti in giardino”, festival di musica e arte, e sull’affascinante pianoforte Steingraeber appartenuto a Franz Liszt, partecipando alla registrazione sul medesimo strumento di un cd in prossima uscita. E’ docente di accompagnamento pianistico presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano
Giovanni Lanza ( Torino, 1949)
Anni 60 - inizi anni ’70 (periodo scolastico): partecipazione come attore a spettacoli scolastici e di gruppi teatrali spontanei; 1974/75: Compagnia Teatro Zeta di Torino diretto da P.G. Gili: partecipazione a corso di formazione teatrale ed a spettacoli teatrali in qualità di attore; 1978/1982: Compagnia amatoriale CRAL FIAT diretta da C. Messaglia: partecipazione a lavori teatrali in qualità di attore; 1983/1988: Compagnia Zanni Teatro diretta da G. Graglia: partecipazione in qualità di attore a numerosi lavori teatrali; 1989/1994: attore/regista nel Gruppo teatrale della Famija Piemonteisa di New York, con la realizzazione di diversi spettacoli; 1995/2002: Compagnia Zanni Teatro: partecipazione come attore in numerose produzioni teatrali; 2002 ad oggi: attore/regista del Gruppo Teatro dell’Ora di Torino con all’attivo numerose produzioni teatrali.
Venerdì 23 marzo Savigliano Crusa Neira ore 21,00
“IO e gipo”
tino zerbini
Andrea Stefenell pianoforte
Stefano Milanesio fisarmonica
Spettacolo con le più famose canzoni scritte da Gipo Farassino ed il cabaret piemontese, ideato da Tino Zerbini. Per la parte musicale un duo d’eccezione, formato da Andrea Sefenell e Stefano Milanesio, costituirà la colonna musicale i cui brani saranno autenticamente riprodotti come gli originali. Due ore di spettacolo all’insegna del sano umorismo piemontese in onore al grande chansonnier Gipo Farassino.
Tino zerbini. Ha collaborato per parecchi anni con Gipo Farassino ed ha fatto parte della compagnia teatrale di Erminio Macario. Ha preso parte a numerose trasmissioni televisive in RAI sotto la regia di Maurizio Corgnati. E’ stato prescelto a rappresentare la provincia di Cuneo negli spettacoli tenuti negli Stati Uniti (New York) in occasione del programma dedicato a due celebri scrittori piemontesi: Cesare Pavese e Beppe Fenoglio. E’ stato capocomico del “Teatro della tradizione piemontese” presso il Teatro Erba sotto la regia di Germana Erba e Gian Mesturino.
ANDREA STEFENELL. Diplomato presso il conservatorio “G.F. Ghedini” di Cuneo. Si classifica sempre ai primi posti in concorsi nazionali ed internazionali. Si esibisce come solista e camerista nell’ambito di numerose rassegne. Svolge attività didattica presso la “Fondazione Fossano Musica”, l’Associazione Girotondo di Cuneo e la Scuola “NotaSuono” di Torino.
STEFANO MILANESIO. Inizia lo studio della fisarmonica sotto la guida del M° Davide Borra. Nel 2000 vince il primo premio nella categoria Giovani al “Concorso Nazionale della Fisarmonica” di Erbezza.
Nel 2005 è lo studente più giovane in Italia ad aver conseguito il compimento inferiore di Fisarmonica Classica al conservatorio di Aosta. Si diploma anche in pianoforte presso il conservatorio “G. Verdi” di Torino.
Venerdì 13 aprile Savigliano Croce Nera ore 21,00
“ROMANTICAMENTE… POLONIA”
Teresa Kaban pianoforte
Henryk Blazej flauto
Frédéric Chopin (1810-1849) Notturno in Fa maggiore Op. 15 per pianoforte 4 Preludi Op. 28 per pianoforte Impromptu-Fantaisie Op. 66 per pianoforte Polacca in La bemolle maggiore op. 53 “Heroique” per pianoforte
I.F. Dobrzynski (1807-1867): Andante et Polonaise per flauto e pianoforte H. Wieniawski (1835-1880): “Kujawiak Dance” in La minore Op. 3 per flauto e pianoforte “Obertass Dance” in Sol maggiore Op. 19 per flauto e pianoforte G. Kątski (1778-1844): Variazioni su un Canto Popolare Polacco per flauto e pianoforte S. Moniuszko (1819-1872): “La filatrice” Variazioni per flauto e pianoforte
Teresa KABAN, pianista concertista, laureata al Conservatorio (Accademia di Musica) di Cracovia con il Professor L.Stefański. Ha perfezionato gli studi di pianoforte con R.Baksta (Professore del Conservatorio di Manchester), W.Mierżanow e T. Nikołajewa (Professori del Conservatorio di Mosca) e con F. Rauch (Professore del Conservatorio di Praga). In qualità di solista ha tenuto concerti in molti fra i più prestigiosi palcoscenici polacchi e in 40 Paesi in Europa, America del Nord e America del Sud, Medio ed Estremo Oriente. Si esibisce con particolare frequenza in Gran Bretagna, varie volte nelle seguenti prestigiose sale londinesi: St.Martin-in-the-Fields, Wigmore Hall, Purcel Room, Barbican Centre, Purcell Room, St.John Smith Square, ed anche al Bing Theatre (Los Angeles), Carnegie Hall e Lincoln Centre (New York), Salle de Gaveaux (Paris)...
Ha partecipato anche a molti festival nazionali ed internazionali sia in Polonia sia all’estero: Festival Musicale di Łańcut, Festival Mozartiano di Varsavia, Koday Festival di Kecskemet, Festival di Rovigno e Osorske Vecery (Croazia), Chopin Festival di Antonina, Chopin Festival di Miami (USA), Festival Internazionale di Musica in Corea, Festival dei Virtuosi a Leopoli, Festival Internazionale di Douai, ottenendo l'alta valutazione di critici e di musicisti...Ha registrato alcune decine di ore di musica per la Radio Polacca di Varsavia e per la radio italiana, tedesca, inglese, americana, coreana, croata, slovacca, austriaca, ceca e per la BBC di Londra e altre.
Ha partecipato inoltre ai lavori di giurie e di concorsi internazionali, fra l’altro a Napoli e ad Agropoli. Oltre che in recital e a concerti da solista spesso si esibisce in duetto con il flautista Henryk Błażej ed anche con il violoncellista austriaco Wolfgang Mayer, con i quali costituisce il "Trio INTER-ART”.Nel periodo 1991-1995 è stata Direttore artistico del Festival Internazionale di Musica di Sandomierz e dal 1994 è coautore e direttore artistico ed organizzativo (insieme a Henryk Błażej) del Festival Internazionale delle Musiche Ritrovate che si tiene ogni anno a Tarnów.
Henryk BLAZEJ,flauto traverso: flautista concertista, laureato al Conservatorio (Accademia di Musica) di Cracovia con il Prof. W.Chudziak. Ha perfezionato gli studi di flauto con J.P.Rampal e J. Galway. In qualità di solista e cameralista ha tenuto concerti in quasi tutti i più prestigiosi palcoscenici polacchi e in 40 Paesi in Europa, America del Nord e del Sud, Medio ed Estremo Oriente. Si esibisce nelle seguenti prestigiose sale: Wigmore Hall, St.Martin-in-the-Fields, Barbican Centre, Purcell Room, St.John Smith Square, Bing Theatre (Los Angeles), Carnegie Hall e Lincoln Centre (New York), Salle de Gaveaux (Paris)... Ha partecipato a molti festival musicali nazionali ed internazionali, tra cui il Festiwal Internazionale Musicale di Łańcut, Festival Mozartiano di Varsavia, Koday Festival di Kecskemet (Ungheria), Chopin Festival di Miami in Florida, Międzynarod, Festival Internazionale di Musica in Corea, Festival dei Virtuosi a Leopoli, Festival Internazionale di Douai..., godendo di un'alta valutazione di critici e di musicisti. Ha registrato alcune decine di ore di musica per la Radio Polacca di Varsavia e per la radio italiana, tedesca, inglese, americana, coreana, croata, slovacca, austriaca, ceca e per la BBC di Londra e altre. Spesso si esibisce in duetto con la pianista Teresa Kaban ed anche con il violoncellista austriaco Wolfgang Mayer, con i quali costituisce il "Trio INTER-ART”.Negli anni 1991-1995 è stato Direttore artistico del Festival Internazionale di Musica di Sandomierz e dal 1994 è coautore e direttore artistico ed organizzativo (insieme a Teresa Kaban) del Festival Internazionale delle Musiche Ritrovate che si tiene ogni anno a Tarnów.
Sabato 21 aprile Savigliano Museo Civico ore 17,00
HAUSMUSIK
Classico Terzetto Italiano
Ubaldo Rosso flauto
Carlo De Martini violino, viola
Francesco Biraghi chitarra
GIOACHINO ROSSINI (1792 – 1868)
Ouverture da « Il Barbiere di Siviglia » (trascrizione di Ferdinando Carulli – 1770 - 1841)
JOSEPH KÜFFNER (1776 - 1856)
Serenade op. 4
(Allegro spiritoso – Andante – Rondò)
JOSEPH KÜFFNER (1776 - 1856)
Serenade op. 10
(Allegro – Andante con moto – Minuetto & Trio – Rondò)
JOSEPH KÜFFNER (1776 - 1856)
Serenade op. 15
(Allegro moderato – Minuetto & Trio – Rondò)
GIOACHINO ROSSINI (1792 – 1868)
Ouverture da « La Gazza Ladra » (trascrizione di Ferdinando Carulli – 1770 - 1841)
Ubaldo Rosso si è diplomato al Conservatorio di Genova sotto la guida di Glauco Cambursano. In seguito ha ricoperto il ruolo di primo flauto nell’orchestra de “I Pomeriggi Musicali” di Milano ed ha inoltre collaborato con il “Teatro alla Scala” di Milano, l’Orchestra della RAI di Torino e l’ Orchestra della RTSI di Lugano. Si è dedicato con grande attenzione alla ricerca ed allo studio della musica antica su strumenti d’epoca, partecipando a corsi e seminari in tutta Europa, e seguendo in special modo le lezioni di B. Kuijken a Brema, S. Preston a Clisson e O. Peter alla Schola Cantorum di Basilea.
E’ risultato vincitore di una borsa di studio del British Council grazie alla quale ha conseguito il Diploma di Merito alla “Guildhall School of Music di Londra” con S. Preston. Da anni ospite di importanti istituzioni e festival nazionali ed internazionali, si è esibito in concerto in Italia ed in tutta Europa, oltre che negli USA, in Messico, Canada e Malesia. Oltre ai CD col Classico Terzetto Italiano ha registrato opere per flauto di Mozart e le sei Sonate op. 91 di Bodin de Boismortier; con l’Ensemble Astrée ha al proprio attivo alcuni CD dedicati a Felice Giardini, Tomaso Giordani ed ai Concerti da Camera di Antonio Vivaldi. E’ titolare della cattedra di Flauto al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino.
Carlo De Martini, violinista, si è formato artisticamente a Milano e a Salisburgo (scuola di Sandor Végh). Come direttore dell’Orchestra da camera Il Quartettone (da lui fondata nel 1987) e col quartetto Le Ricordanze ha registrato numerosi CD dedicati a Bartok, Boccherini, Cambini, Mozart e a compositrici lombarde, collaborando tra gli altri con Mario Brunello e Giuliano Carmignola. Ha collaborato a lungo con L’As.Li.Co. dirigendo tra il 1997 e il ’99 tre allestimenti per Opera Domani, progetto per le scuole, e le opere di Mozart “Flauto Magico”, “Clemenza di Tito” e “Idomeneo” per il Circuito Regionale Lombardo tra il 1999 e il 2004. Studioso della prassi strumentale antica, ha suonato con Laura Alvini e Roberto Gini, con l’Ensemble Aglaia e con Harmonices Mundi. Suona attualmente nella formazione allargata del Giardino Armonico e dal 2005 nel Classico Terzetto Italiano, oltre a collaborare con La Gaia Scienza. Invitato a molte edizioni degli Open Chamber Music fondati da Sandor Végh in Cornovaglia, è attualmente membro del Comitato Artistico del Festival der Zukunft di Ernen, Svizzera, ideato nel 1987 da Gyorgy Sebok. Dal 1981 è insegnante di violino presso la Civica Scuola di Musica di Milano, dove ha formato fin dal 1991 l’orchestra giovanile dedicata agli allievi dei primi corsi. Da diversi anni tiene Campus e corsi estivi di formazione individuale e orchestrale.
Francesco Biraghi ha iniziato gli studi musicali con Antonio Barbieri, terminandoli al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano sotto la guida di Ruggero Chiesa. In seguito ha partecipato a corsi con Oscar Ghiglia e, per il repertorio antico, con Hopkinson Smith. Ancor prima di terminare gli studi ha intrapreso una intensa carriera concertistica, specie in formazioni da camera, che lo ha portato ad esibirsi in circa cinquanta nazioni. Nel corso di tale attività ha effettuato registrazioni radiotelevisive e ha tenuto seminari e conferenze sulla chitarra e sulla musica da camera presso importanti istituzioni dei Paesi ospitanti. Dal 1986 è collaboratore fisso della rivista “Il Fronimo” ed ha inoltre firmato numerose note a programmi concertistici e discografici. Dal 2004 compare in video per le introduzioni ai programmi musicali del canale “Classica”, sulle frequenze di “Sky TV”; le sue doti di comunicatore gli consentono inoltre di esibirsi sovente in qualità di presentatore di eventi musicali. Ha tenuto corsi estivi di interpretazione e viene spesso invitato a far parte di giurie in prestigiosi concorsi chitarristici. Sul fronte discografico ha al proprio attivo una decina di CD accolti con favore dal pubblico e dalla critica. Insegna chitarra al Conservatorio “Verdi” di Milano.
MUSICA E MEDICINA – Palazzo Taffini ore 20,45
piano Giovani Eloisa Cascio pianoforte 8 marzo
Ancuta Nite pianoforte 22 marzo
Prezzi biglietti
Teatro Milanollo Domenica 1 gennaio
Platea e Palchi 1° serie €. 25,00
Palchi 2° serie e Galleria 1° Fila €. 20,00
Galleria 2° Fila e Loggione €. 15,00
Studenti scuole in convenzione €. 1,00
Teatro Milanollo Sabato 16 febbraio
Palchi 1° serie €. 20,00
Platea e Palchi 2° serie €. 15,00
Galleria numerata e Loggione non numerato €. 10,00
Studenti scuole in convenzione €. 1,00
Croce Nera / Palazzo Taffini
Ingresso €. 10,00
Unitre €. 8,00
Soci AMS €. 5,00
Studenti scuole in convenzione €. 1,00
Informazioni: 335/52.99.411
Prenotazioni e prevendita www.piemonteticket.it e Exit Music (Savigliano).
con il sostegno di
Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali
Città di Savigliano, Assessorato alla Cultura
Fondazione Banca Cassa di Risparmio di Savigliano
Banca Cassa di Risparmio di Savigliano