Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Savigliano, la Fiera Nazionale della Meccanizzazione Agricola nel segno del cambiamento

SAVIGLIANO

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Giovedì 16 marzo alle ore 11, all’interno dell’area fieristica di via Alba a Savigliano, avrà luogo l’inaugurazione del MAG 2023, 40a edizione Fiera Nazionale della Meccanizzazione Agricola. Il MAG resterà aperto fino a domenica 19 marzo tutti i giorni con orario continuato dalle ore 9 alle 19. L’ingresso è libero. Sabato e domenica è previsto un servizio navetta gratuito con partenza da Savigliano, Marene e Cavallermaggiore. Il programma del MAG prevede anche un calendario di convegni e tavole rotonde gratuite all’interno del Padiglione Agrimedia potenziato rispetto allo scorso anno, così come sono cresciuti gli espositori presenti nel padiglione Ecotech dedicato ai temi dell’efficienza energetica, delle energie rinnovabili e della tecnologia in agricoltura. Per avere maggiori informazioni o aggiornamenti telefonare allo 0172/712536 o consultare il sito Internet www.fierameccanizzazioneagricola.it.

“Da 40 edizioni la rassegna avanza nel segno del cambiamento – spiega il presidente della Fondazione Ente Manifestazioni Andrea Coletti -, ma quest’anno vogliamo prima di tutto consolidare il cambio di nome annunciato a sorpresa l’anno scorso: la Fiera Nazionale della Meccanizzazione Agricola di Savigliano ormai si chiama MAG. La nostra propensione al cambiamento, infatti, non è mai fine a se stessa, ma scaturisce sempre da un bisogno reale, dall’attenzione costante che cerchiamo di avere per i segni dei tempi, a livello globale e locale, nei mercati che frequentano le aziende costruttrici e nelle abitudini degli imprenditori agricoli, i nostri due principali target di riferimento. Così sarà anche per i prossimi importanti cambiamenti che annunceremo durante l’inaugurazione del MAG 2023”.

La più grande rassegna di settore del Nord-Ovest, quest’anno ospiterà più di 270 espositori provenienti da 21 province e 8 regioni italiane oltre che dalla Francia, che troveranno spazio negli 850 spazi espositivi allestiti sui 49.000 metri quadrati dell’area fieristica. Nel weekend sarà in funzione un servizio navetta gratuito: sabato 18 marzo il servizio sarà attivo dalle 14 alle 18.00 su due tratte: Marene, Piazza Carignano – Area Fieristica; Savigliano parcheggio Conad (Via Mellonera) – Palazzetto dello Sport/Parcheggio coperto Ospedale (Via Arciretto) – Passaggio a livello via Ottavio Moreno. Domenica 19 marzo il servizio navetta sarà attivo anche dalle 9,30 alle 13 e dalle 14 alle 18,00, sulle tratte del sabato e sul percorso Cavallermaggiore parcheggio Cupole – Area commerciale Mercatò (Via Torino) – Rotonda Piazza Galateri. Per chi arriva con mezzi propri saranno disponibili diversi parcheggi in Savigliano (Piazza Schiapparelli; Parcheggio Coop, Parcheggio Conad, Palazzetto dello Sport / Parcheggio coperto Ospedale, area commerciale Mercatò, Via Torino), ma anche a Marene (Piazza Carignano) e Cavallermaggiore (Piazzale Cupole), da dove sabato e domenica si potrà raggiungere l’Area Fieristica con la navetta. Tra i servizi di ristorazione a disposizione dei visitatori tre aree food, un padiglione ristorante gestito dal Picchio Rosso Group e due bar gestiti da Vona Alex e da Bosio Andrea.

Ecco come cambia la viabilità di Savigliano:

In occasione del MAG – Fiera Nazionale della Meccanizzazione Agricola, in scena a Savigliano da giovedì 16 a domenica 19 marzo, cambia la viabilità di alcune strade cittadine.

- Da giovedì a domenica – dalle 8 alle 20 – chiusura di via Canavere nel tratto compreso tra via Alba e il bivio per strada Apparizione (potranno accedervi i residenti che hanno ricevuto il pass in questi giorni).

- Nei giorni di sabato e domenica – dalle 8 alle 20 – chiusura di via Alba nel tratto compreso tra la rotatoria di Borgo Marene e via delle Filande (potranno accedervi i residenti che hanno ricevuto il pass in questi giorni).

- Cavalcavia nei pressi dell'ospedale: nella giornata di sabato sarà vietato l'accesso da Savigliano in direzione Marene (resterà percorribile nella direzione opposta). Domenica sarà invece chiuso completamente.

- Navetta gratuita: sabato il servizio sarà attivo dalle 14 alle 18 su due tratte: Marene, Piazza Carignano – Area Fieristica; Savigliano parcheggio Conad (Via Mellonera) – Palazzetto dello Sport/Parcheggio coperto Ospedale (Via Arciretto) – Passaggio a livello via Ottavio Moreno. Domenica il servizio navetta sarà attivo anche dalle 9.30 alle 13 e dalle 14 alle 18 sulle tratte del sabato e sul percorso Cavallermaggiore parcheggio Cupole – Area commerciale Mercatò (Via Torino) – Rotonda Piazza Galateri.

- Parcheggi fiera: sarà possibile lasciare l'auto nei terreni agricoli dietro l'area fieristica, accedendovi dalla Sp7 che porta a Marene. Giovedì e venerdì tale parcheggio sarà gratuito, sabato e domenica vi si potrà accedere pagando 2 euro per tutto il giorno. Sarà possibile parcheggiare anche presso l'area artigianale di via Alba. 

Per chi arriva con mezzi propri saranno disponibili diversi parcheggi in Savigliano (Piazza Schiaparelli; Parcheggio Coop, Parcheggio Conad, Palazzetto dello Sport / Parcheggio coperto Ospedale, area commerciale Mercatò, Via Torino), ma anche a Marene (Piazza Carignano) e Cavallermaggiore (Piazzale Cupole), da dove sabato e domenica si potrà raggiungere l’Area Fieristica con la navetta.

- L'area ecologica di via Canavere resterà chiusa nei giorni di venerdì, sabato e domenica.

- Domenica, in occasione della Fiera di Primavera, le principali vie del centro storico di Savigliano resteranno chiuse per mercato straordinario (con divieto di sosta dalle 2 fino alle 22). Si raccomanda attenzione ai divieti di sosta anche nelle vie limitrofe al centro, per il posizionamento dei varchi.

Per informazioni è possibile rivolgersi alla Polizia Locale: 0172. 710300. Inoltre, in caso di necessità, è attivo anche il numero della Centrale dei Carabinieri di Savigliano: 0172. 241400.

 

 

VIDEO