Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

SAVIGLIANO/ Assistere le persone con demenza: in partenza un corso dell'Asl Cn1

SAVIGLIANO

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Il Centro Disturbi Cognitivi Demenze (CDCD) dell'Asl Cn1 organizza una serie di incontri con l’intento di migliorare le conoscenze sulle demenze, sulla gestione delle varie fasi/sintomi, sui principali aspetti assistenziali e socio-sanitari ad esse correlate.

Gli incontri, in cui si confronteranno medici, psicologi, infermieri, educatori, terapisti, assistenti sociali e volontari, si terranno presso il Centro Culturale Saviglianese di piazza Nizza 11, a Savigliano, nei giorni 26 settembre (dalle 17 alle 19), 7 ottobre (dalle 16 alle 18) e 11 ottobre (dalle 17.30 alle 19.30).

Il corso è gratuito ed aperto a tutti (con precedenza a familiari ed assistenti alla persona) previa iscrizione al cdcd@aslcn1.it o al numero 0172/719352 (lun-ven 10.30-12.30)

Spiegano gli organizzatori: "Il caregiver familiare è una persona che assiste un proprio congiunto non in grado di svolgere in autonomia le attività quotidiane. Quando la disabilità deriva da una malattia progressiva come la demenza, l’acquisizione del ruolo di ‘assistente’ è un percorso complesso e dinamico, ma fondamentale per garantire il benessere psicofisico sia personale che del malato".
 

VIDEO