Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

SAVIGLIANO/ Al via il laboratorio teatrale "Attori in corso" dedicato ai miti greci

SAVIGLIANO

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Sono aperte le iscrizioni al laboratorio teatrale "Attori in corso" 2024-2025 proposto da Teatro Società e curato da Claudio Del Toro, con il patrocinio della città di Savigliano.

Il laboratorio offre la possibilità di esprimersi artisticamente attraverso un percorso di alta qualità, in un'atmosfera non competitiva e di stimolo reciproco. Un percorso che permette agli allievi-attori di mettersi in relazione con l'altro e con la dimensione scenica, favorendo le particolarità e il potenziale artistico di ognuno attraverso il magico gioco del teatro.

"I miti greci" è la tematica che accompagnerà lo sviluppo del corso con riferimenti letterari tratti dalla classicità. Durante il laboratorio sarà approfondita anche la tecnica della maschera neutra,attraverso la quale vengono riportati alla luce richiami biologici quasi ancestrali verso il veramente autentico, l’originario, il primordiale insieme a retaggi archetipici della nostra cultura.

Durante il corso verranno utilizzati i metodi Gaulier, Lecoq, e tecniche di improvvisazione finalizzate alla scoperta del pleasure, ossia il piacere di stare sulla scena e ritrovare lo stupore del proprio bambino interiore. A fine corso è previsto uno spettacolo. Una lezione di prova gratuita è in programma il 14 ottobre alle ore 19.30. L'evento è aperto a tutti e si svolgerà presso la Sala Jaffe della Biblioteca Civica di Savigliano, situata in Piazza Arimondi 15. Per partecipare, è necessaria una prenotazione, che puoi effettuare inviando un’email a cla.deltoro@gmail.com o chiamando il 393.925.26.12 (anche via WhatsApp).

I corsi regolari si terranno ogni lunedì dalle 19.30 alle 21.30, dal 14 ottobre 2024 fino al 26 maggio 2025. L'iniziativa è patrocinata dalla Città di Savigliano.

Claudio Del Toro. Dottore Magistrale in Teatro e Arti della Scena. 

Diplomato all'École Philippe Gaulier di Parigi. Riceve 5 stelle dalla critica del British Theatre Guide al Fringe Festival di Edimburgo 2018 e 5 stelle dalla critica del The Student News al Fringe Festival di Edimburgo 2024 e la menzione dal The Scotsman: Del Toro ha un modo davvero accattivante di sfruttare una battuta ben oltre la sua naturale durata di vita, per poi sfruttarla ancora un po'.
Ha lavorato per Teatro della Tosse, Marcido Marcidorjs e Anà-Thema Teatro. Collabora con la compagnia inglese Gibbons&Gaulier sostenuta dal Arts Council England ed è primo attore nello spettacolo The Affair
E’ andato in scena con Eva Robin’s ed Elena Serra per il progetto Metamorfosi ideato da Valter Malosti. 
Già direttore artistico della compagnia La Barca dei Soli (bottega teatrale della Fondazione Live-Piemonte dal Vivo). Da anni conduce laboratori teatrali e workshop in tutta Italia e all’estero. 
Nell'estate 2019 porta il workshop sulla figura del Bouffon, presso l'Università Tec de Monterrey, Messico

Teatro e Società è un’associazione di persone che nella loro attività professionale praticano il teatro in modo molto articolato e vario. TS pensa che il teatro sia un’arte utile. Che, dunque, oltre a essere dotata di grande bellezza, e capace di emozionare e spesso divertire, possa essere, più che un modo per fare spettacolo, un modo per parlare, ascoltare, comunicare, capire, crescere. 
Riteniamo che il teatro sia un possibile veicolo di relazioni, utile a rievocare, celebrare, decidere.
Con queste idee TS crea e fa creare spettacoli. 
Teatro e Società, attraverso il lavoro di Claudio Montagna e la ventennale attività della società C.A.S.T. raccoglie e pratica l’eredità di quasi mezzo secolo di storia dell’animazione teatrale torinese. Teatro e Società aderisce al progetto “CorTo-CircuiTo” della Fondazione LIVE-Piemonte dal Vivo, Circuito regionale dello spettacolo.

VIDEO