CUNEO
È fissata per il 3 marzo la riunione tra la Regione Piemonte, Trenitalia e i funzionari dei Ministeri dei Trasporti e degli Esteri per aggiornare la convenzione tra Italia e Francia in merito alla ferrovia Cuneo-Nizza, fare il punto sullo stato dei lavori e verificare eventuali criticità sulle coperture economiche da superare attraverso il confronto con il Governo.
Lo annunciano le parlamentari democratiche Patrizia Manassero e Chiara Gribaudo: La migliore garanzia per assicurare un futuro certo al collegamento ferroviario è, insieme ai lavori di ammodernamento possibili grazie ai 29 milioni di euro stanziati dal Governo, rivedere la convenzione tra i due Stati sugli oneri e le competenze di tutti i soggetti coinvolti.
Per ottenere questo risultato - aggiungono Manassero e Gribaudo - stiamo collaborando con lAssessore regionale Francesco Balocco e il suo staff. Inoltre, da contatti avuti in sede ministeriale, ci è stato confermato che il confronto tra funzionari italiani e francesi per il rinnovo della convenzione sta procedendo in modo proficuo.
Il Viceministro ai Trasporti Nencini e il Sottosegretario agli Esteri Amendola - concludono le parlamentari democratiche - ci hanno garantito il loro appoggio per consentire lapprovazione della convenzione con tempistiche definite.