Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

SANT'ALBANO/ Studenti alla liberazione di un falco pellegrino all'Oasi della Madonnina

FOSSANO

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - La classe 1A, della Secondaria di Primo grado di Sant'Albano Stura, si è recata presso l’Oasi naturalistica della “Madonnina” con le docenti Ilaria D'Angeli (referente progetto "Oltre l'Aula), Vincenza Granata (coordinatrice della classe e docente di matematica e scienze) e Giusy Casella (docente di arte e immagine). 

L’uscita didattica aveva come obiettivo la realizzazione di un erbario, che rappresentasse le principali piante spontanee dell’oasi. La guida naturalistica esperta ha permesso di visitare l’oasi e di raccogliere dei campioni di piante del parco. Gli studenti si sono dimostrati molto interessati alla spiegazione della procedura per realizzare il loro progetto.

È stato poi scoperto dai ragazzi un giardino segreto: il giardino delle farfalle, dove sono presenti piante aromatiche che attirano questi insetti. Infine hanno assistito ad un evento unico: la liberazione di un falco pellegrino. Il volatile era rimasto ferito ad un’ala durante un incidente con un traliccio della corrente. Il rapace operato e riabilitato a Bernezzo, ora è libero di ritrovare il suo habitat all'interno dell’Oasi della “Madonnina”.

VIDEO