Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

San Paolo di Cuneo, "quartiere trascurato, servono interventi subito": interpellanza in Consiglio

CUNEO

  • Foto
  • Foto
  • Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Riceviamo dal consigliere comunale Claudio Bongiovanni (gruppo Cuneo Mia) un'interpellanza su segnalazioni e richieste di intervento in merito al quartiere San Paolo.

"Premesso che sono giunte sia a noi che al Comitato di quartiere una serie di segnalazioni da parte degli abitanti del quartiere San Paolo, il comitato di quartiere si è fatto promotore presso l'amministrazione di alcune di queste segnalazioni.

In data 9 settembre 2021 è stata inaugurata la nuova scuola materna in bioedilizia in via Teresio Cavallo. Nel mese di febbraio 2025 sono stati realizzati lavori sulle reti di distribuzione dell'acqua lungo alcune vie del quartiere.

Le segnalazioni riguardano piccoli interventi di manutenzione a strade, marciapiedi e aree verdi, in particolare presso il parcheggio del piazzale della Croce Rossa si riscontrano asfalto dissestato con avvallamenti nei parcheggi, mancanza di segnaletica orizzontale e scarsa illuminazione notturna.

Lungo via Momigliano, le aree verdi necessitano di manutenzione; all'altezza di via Bruno Caccia si rileva da tempo un avvallamento presso un tombino già più volte ripristinato, ma il problema continua a ripetersi e risulta sempre pericoloso.

Tra via Fenoglio e angolo via Bodina il marciapiede è completamente distrutto e inutilizzabile per disabili e passeggini, così come il passaggio pedonale tra via Vinaj e via Fenoglio dove un piccolo gradino blocca chi ha difficoltà motorie.

Se la manutenzione dei filari di rose di piazza Biancani non può essere costante, si rende necessaria la loro eliminazione ed il ripristino a prato verde. Infine, sul parcheggio attorno all’esercizio commerciale "Acqua e Sapone" posto tra Corso Francia e via Momigliano, si registra una costante mancanza di pulizia. 

Il rivestimento in legno della scuola Fillia del quartiere San Paolo comincia, dopo pochi anni, a evidenziare scrostamenti e mancanza di manutenzione, un vero peccato se non si pone rimedio al più presto.

Riguardo alla scuola inoltre si coglie occasione anche per proporre il progetto sui muri educativi.

Il ripristino delle aree utilizzate per i lavori sulla distribuzione dell'acqua nel concentrico stradale compreso tra via Fenoglio e via Scagliosi, via Felici e via Cavallo non è stato realizzato nei dovuti modi, poiché si stanno già formando delle screpolature tra il vecchio e il nuovo asfalto.

Si interpella la sindaca e l'assessore competente per sapere quali provvedimenti si intendono adottare al fine di sistemare gli inconvenienti segnalati".

Nelle foto: via Fenoglio angolo via Bodina (marciapiede ammalorato); parcheggio area commerciale Acqua e Sapone (scarsa pulizia); scuola primaria Fillia Via Teresio Cavallo (rivestimento in legno ammalorato)

VIDEO