Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Riapre San Costanzo al Monte: il restauro della cripta rivela una "chiesa sotto la chiesa"

SALUZZO

Foto
Condividi FB

Venerdì 12 aprile, alle 11, riaprirà al pubblico (solo con visite guidate) la chiesa romanica e la sottostante cripta di San Costanzo al Monte, nel comune di Villar San Costanzo, in provincia di Cuneo, all’imbocco della Valle Maira. Parteciperanno alla grande cerimonia d'apertura il vescovo della diocesi di Saluzzo monsignor Cristiano Bodo, il presidente della Provincia di Cuneo Federico Borgna, il soprintendente Abap per le province di Alessandria Asti e Cuneo Egle Micheletto, il parroco di San Pietro in Vincoli di Villar San Costanzo Don Carlo Cravero

La riapertura è il punto di approdo di una lunga ed articolata opera di recupero, che ancora interessa la parte gotica della chiesa superiore, ed il consolidamento del bene, che ha permesso, tra l‘altro, l’ulteriore scoperta di nuove parti degli affreschi di epoca romanica rinvenuti nel corso delle diverse opere di restauro a partire dal rifacimento del tetto, avvenuto negli anni Sessanta, nella parete meridionale della chiesa superiore ed il ripristino dell’agibilità alle visite della sottostante cripta: una rarità per le proprie dimensioni. E’ infatti raro incontrare degli spazi sotterranei così vasti e tali da essere considerati come una "chiesa sotto la chiesa", che induce a pensare a quante analogie sussistano con la cripta in San Francesco d’Assisi.

Il programma della mattinata prevede alle 11 la benedizione del bene e alle 11,15 la presentazione degli interventi realizzati (progettisti: ing. Paolo Napoli, arch. Claudio Ellena). A seguire buffet. L’inaugurazione è anche l’incipit di una serie di visite guidate ed eventi gestite dai Volontari per l’Arte di Villar San Costanzo e da Ostello del Monastero s.n.c., nata per la valorizzazione dei beni e dei percorsi che da Monastero di Dronero, attraverso “la pedancola sul Maira” portano all’abbazia di Villar S.C., a San Costanzo al Monte e alla chiesa di Santa Maria Delibera.

Il costo per l'ingresso è di 3 euro, per i bambini fino a 10 anni o per i possessori della socio card l'ingresso è gratuito. A ciascuna apertura di San Costanzo al Monte è abbinata la visita gratuita alla Cappella di San Giorgio ed alla Cripta della ex chiesa abbaziale (Parrocchia di San Pietro in Vincoli a Villar San Costanzo). Chi desidera ricevere ulteriori informazioni può chiamare il numero: 335 7780966 Sig.ra Margherita o scrivere a sancostanzo@provillar.it.

Il calendario delle aperture previste:

domenica 14 aprile - Orario visite 14,30-18
lunedì 22 aprile - Orario visite 14,30-18
domenica 12 maggio - Orario visite 14,30-18
domenica 2 giugno - Orario visite 14,30-18
domenica 9 giugno - Orario visite 14,30-18
domenica 16 giugno - Orario visite 14,30-18
domenica 14 luglio - Orario visite 14,30-18
domenica 11 agosto - Orario visite 14,30-18
domenica 18 agosto - Orario visite 14,30-18
domenica 8 settembre - Orario visite 14,30-18
domenica 6 ottobre - Orario visite 14,30-18

VIDEO