SALUZZO
Riceviamo e pubblichiamo: "Un'esperienza formativa innovativa per unire sapere e saper fare, orientare le aspirazioni degli studenti e aprire didattica e apprendimento al mondo esterno.
Per il MIUR questo è ciò che significa alternanza scuola lavoro, ma ora vi dirò quello che è stato per me durante le quattro settimane che ho trascorso in uno studio medico di Saluzzo.
Innanzitutto, ho scelto di svolgere il mio stage presso un ambulatorio perché, dopo il liceo, il mio sogno sarebbe frequentare il corso di medicina e chirurgia e quindi ho ritenuto che questa esperienza potesse essere per me più indicata rispetto ad altre e sono soddisfatta della mia scelta.
Nonostante il tempo fosse limitato, ho cercato di apprendere il maggior numero possibile di nozioni da coloro che mi hanno assistita durante questo percorso e che hanno avuto grande pazienza con me perché per quanto riguarda il lato pratico, il ‘saper fare’ di cui parla il MIUR, non ero mai stata particolarmente esperta.
Durante questa avventura ho imparato davvero molto, anche abilità che magari potrebbero sembrare scontate alla maggior parte delle persone, come fissare un appuntamento al telefono, compilare correttamente una fattura ma anche, e soprattutto, non dare troppo in escandescenza quando il paziente che hai di fronte non si dimostra esattamente cordiale e disponibile.
Inoltre, ho apprezzato estremamene la fiducia che è stata riposta in me assegnandomi, di tanto in tanto, compiti che richiedevano responsabilità e precisione.
Per quanto mi riguarda, questa esperienza è stata molto importante perché mi ha aiutata a sviluppare maggiore senso critico, indipendenza e soprattutto perché credo che mi abbia realmente avvicinata al difficile mondo del lavoro, nonostante ne sia stato un piccolo assaggio.
Consiglio dunque vivamente a tutti i miei coetanei di vivere questa esperienza al meglio per scoprire nuovi orizzonti e lati differenti della loro stessa personalità".
Anna Mulassano
I K
Liceo Bodoni - Saluzzo