Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Idee per Pasqua e Pasquetta all'insegna della cultura a spasso tra le meraviglie di Saluzzo

SALUZZO

Foto
Condividi FB

Nelle festività di Pasqua e Pasquetta e nelle ricorrenza del 25 aprile e del 1° maggio tutti i musei civici di Saluzzo saranno aperti dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19 (Casa Pellico sarà aperta soltanto nel pomeriggio).

In Castiglia e a Casa Cavassa sarà possibile usufruire delle visite guidate in partenza alle ore 11, 15.30, 16.30 e 17.30. A Casa Pellico l’ingresso prevede sempre l’accompagnamento di una guida. 

Nel periodo delle vacanze pasquali e in concomitanza con i ponti del 25 aprile e del 1 maggio, le aperture straordinarie consentiranno di visitare la Castiglia e Casa Cavassa tutti i giorni da sabato 20 aprile al 1° maggio. 

Domenica 21 aprile in Castiglia inoltre, si propone una visita guidata dal titolo: “Storia di re, dame e cavalieri”.

La narrazione avviene nelle sale del Museo della Civiltà Cavalleresca con il racconto della storia e della vita all’epoca del Marchesato. La guida spiegherà l’importante ruolo di Saluzzo nel periodo della sua indipendenza e l’allestimento del museo multimediale, aperto dal 2014. 

I partecipanti avranno una piccola sorpresa pasquale: un omaggio da Effetto Farfalla, negozio di prodotti biologici e biodinamici di Saluzzo.

La visita partirà alle ore 15.30 dalla biglietteria della Castiglia.

Il costo è di 5 euro a persona, gratuito per i ragazzi con meno di 12 anni accompagnati. 

Informazioni e prenotazioni all'Ufficio Turistico IAT, in Piazza Risorgimento, 1, 12037 Saluzzo (Cn), telefonando al numero verde 800 392789 o inviando un'email a saluzzo@coopculture.it. 

Lunedì 22 aprile, per Pasquetta la visita guidata a Saluzzo si avvale di un accompagnatore d’eccezione: alla guida turistica, infatti, si unirà il giornalista Lorenzo Francesconi, autore di “Saluzzo Mi Piace!”, edito Fusta.

“A Spasso con l’Autore”, un osservatore attento e privilegiato, l’itinerario si arricchirà di particolari e aneddoti interessanti per i turisti e per gli stessi saluzzesi. 

Le peculiarità del racconto offriranno uno spaccato inedito di Saluzzo, scoprendo angoli incantevoli e tesori artistici.

Il percorso toccherà le principali vie della Saluzzo storica, piccole stradine da percorrere a piedi, acciottolate, che presentano ai visitatori angoli e punti di vista particolarmente suggestivi. Lungo l’itinerario, che parte dall'Ufficio Turistico e tocca la Cattedrale, Casa Pellico, Casa Cavassa e la Chiesa di San Giovanni, si racconteranno le vicende inedite di importanti personaggi che hanno fatto grande Saluzzo e la sua storia.

La visita si concluderà sulla terrazza panoramica della Castiglia, un punto di osservazione straordinario sul paesaggio circostante, normalmente non accessibile ai visitatori. 

Tutti i partecipanti avranno in dono un oggetto messo a disposizione dalla Maison Blanche, il negozio di complementi d’arredo in stile shabby di Saluzzo. La visita partirà alle ore 15.30 dall’Ufficio Turistico IAT.

Il costo è di 5 euro a persona, gratuito per i ragazzi con meno di 12 anni accompagnati. 

Informazioni e prenotazioni all'Ufficio Turistico IAT, in Piazza Risorgimento, 1, 12037 Saluzzo (Cn), telefonando al numero verde 800 392789 o inviando un'email a saluzzo@coopculture.it. 

VIDEO