SALUZZO
Tutte le classi prime del Liceo Bodoni di Saluzzo, in provincia di Cuneo, suddivise e accompagnate rispettivamente dai professori Flavio Parussa, Daniela Aimar, Paola Giordana e Elda Guerra, Luisella Tible, Silvia Fenoglio, Graziana Gonella, nell'ambito del progetto "Accoglienza", sono andate in Liguria per un trekking da Noli a Varigotti. L'attività ha come finalità l'avvicinamento degli studenti ad attività ginnicosportive, per stimolare uno stile di vita sano e favorire la nascita di nuove amicizie nella nuova classe all'inizio del corso liceale.
Il programma, comune nelle due giornate, comprendeva la visita di Noli, stupenda cittadina dalle importanti vestigia medievali; a seguire il trekking collinare verso Varigotti, con visita alle chiese di San Lazzaro e di Santa Margherita, alla Grotta dei Falsari, Capo Noli e Torre delle Streghe. L'arrivo a Varigotti nel primo pomeriggio prevedeva poi lo svolgimento di giochi in spiaggia, sempre con un occhio attento alle possibilità di socializzazione: il momento di relax dopo un'attività fisica è senz'altro un bel momento per condividere sensazioni e esperienze nuove, stimolando così la valorizzazione dell’autostima e della sicurezza nelle proprie capacità.
Giornate soleggiate hanno accompagnato i nostri ragazzi, che hanno potuto vivere questa esperienza sotto i migliori auspici per ben incominciare il nuovo anno scolastico.