CUNEO CRONACA - "Start" prosegue nel suo denso calendario con un altro fine settimana in cui il protagonista sarà l’antiquariato con l’inaugurazione della 45esima Mostra Nazionale dell’Antiquariato.
Dal 14 aprile al 22 maggio alla Castiglia (Salita al Castello – Saluzzo con inaugurazione il 13 maggio alle ore 18) Franco Brancaccio cura ancora una volta la grande mostra dell’Antiquariato che porta a Saluzzo il mondo della bellezza antica e antichissima attraverso l’interpretazione, la ricerca e lo sguardo di venti fra i migliori antiquari italiani.
La Mostra Nazionale Antiquariato di Saluzzo spegne le sue prime 45 candeline in uno spazio di grande fascino, la Castiglia, il Castello dei Marchesi di Saluzzo, già uno dei luoghi dell’Antiquariato italiano. Per la quarta edizione, il curatore si propone di raccontare storie di antiquari e oggetti pregiati e antichi proseguendo, e anzi rilanciando, la scia del successo che la storica manifestazione saluzzese, anno dopo anno, ha saputo ottenere.
Saluzzo si propone al mondo dell’antiquariato senza interruzione di continuità – una delle poche manifestazioni nazionali che è riuscita a realizzarsi sempre nonostante il periodo pandemico – e dedica un particolare pensiero alle gallerie bergamasche (presente in mostra la prestigiosa Caravaggi): nella loro città, pesantemente colpita in questi anni difficili, non si è potuta realizzare la storica esposizione e le loro opere più preziose hanno potuto trovare un solido approdo proprio a Saluzzo.
Il gusto e la definizione di “bellezza” cambiano negli anni, ma Saluzzo resta una nicchia dove la tradizione ha radici che affondano nel secolo scorso e l’attenzione all’arte antica non è mai venuta meno. Fra le meraviglie che il pubblico potrà ammirare (sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 20, gli altri giorni dalle ore 15 alle ore 20) una Madonna con Bambino opera del Maestro Francesco di Valdambrino Domenico (1363 - 1435 Siena), una coppia di angioletti barocchi di ambito berniniano, sorretti da basi a forma di nuvole, intagliati e dorati (XVI-XVII secolo, Roma), un comò piemontese a demilune Luigi XVI in legno finemente intagliato laccato e dorato.
Per il 2022 la grande novità è un primo sguardo all’antiquariato da giardino: attraverso la costruzione di uno spazio nel bellissimo cortile della Castiglia a cura dello storico del giardino e architetto Paolo Pejrone. Nasce quest’anno per la Mostra Nazionale dell’Antiquariato di Saluzzo un nuovo ambito di interesse che offre uno sguardo anche sulla bellezza degli spazi esterni, da sempre oggetto di un vero e proprio mondo di oggetti in pietra, marmo, ferro battuto. In mostra, fra gli altri, un pozzo in marmo statuario scolpito a tutto del 1480 circa e una fontana genovese in marmo bianco del 1500.
Qualità senza tempo, quindi, per una città che si riconferma con START Sa la capitale dell’arte di ogni tempo, capace di coniugare, per oltre due mesi, arte contemporanea, moderna e antica in un caleidoscopio di appuntamenti, prospettive e proposte artistiche.
Non meno interessante, a Saluzzo, il programma del fine settimana: da giovedì 12 a sabato 14 maggio il Liceo Soleri Bertoni e l’Istituto Denina si "sfidano" per tre giorni tra design e costruzione, progettazione e realizzazione, pensando al territorio e al commercio diffuso. Una proposta DISTRETTO DEL COMMERCIO TERRE DEL MONVISO che vuole costruire un ponte tra progetti di territorio e studenti chiedendo ai giovanissimi di realizzare uno studio e un prototipo di "elementi identitari" per vetrina ed esterno. Sabato 14 maggio per tutto il giorno nei giardini dell’APM a Saluzzo RI-USARE PER FAR SUONARE: un intero weekend per giocare e divertirsi con installazioni sonore realizzate con oggetti riciclati e materiali naturali. Due stravaganti artisti/musicisti riempiranno i cortili della scuola APM con le loro creazioni più originali per far suonare e divertire grandi e piccoli. Dalle 15.30 in occasione dei Kid Pass Days 2022, la Castiglia, sede espositiva della rassegna dell’Antiquariato, diventa per un giorno luogo di creatività e sperimentazione attraverso l’utilizzo e la lavorazione di un materiale tanto duttile quanto solido come il legno, utilizzato fin dall’antichità per svariati usi che lo rendono pregiato e umile allo stesso tempo. I piccoli partecipanti potranno mettersi in gioco e sperimentare diverse lavorazioni del legno per creare un piccolo manufatto artigianale. (Costo: 5€ a partecipante per bambini dai 6 ai 12 anni. prenotazione è obbligatoria:
musakids@itur.it)
Fino al 22 maggio sarà possibile visitare la 27° Mostra di Arte Contemporanea di Saluzzo per la prima volta Powered by PARATISSIMA. L’esteso progetto espositivo, a cura di Francesca Canfora si articola nelle ampie sale del Quartiere, Ex Caserma Musso, e coinvolge in tutto circa una trentina di artisti, che interpreteranno il tema del ri-abitare attraverso le più varie tecniche e linguaggi espressivi. A fianco dei talenti emergenti più giovani, espongono artisti più noti e dal curriculum espositivo di lungo corso, tra cui Domenico Borrelli, Carlo Doria, Enrico Iuliano e Walter Visentin, Il Cerchio e le Gocce e e Davide “Boosta” Di Leo, che per l’occasione ri-abiteranno gli spazi del Quartiere con grandi sculture e installazioni di dimensione ambientale. Sempre nell’ambito della collaborazione con Paratissima il Chiostro della Chiesa di San Giovanni ospita Animal Soul di Simone Benedetto per raccontare come la scultura può animare e ri-abitare uno spazio, reinterpretando poeticamente lo spirito di un luogo.