Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

SALUZZO/ Sabato 15 le proposte dei giovani partecipanti del "MaB UNESCO Monviso Youth Camp"

SALUZZO

Foto
Condividi FB

“I giovani – dice il Direttore del Parco del Monviso Massimo Grisoli - sono il futuro della Riserva della Biosfera del Monviso e la loro voce deve essere ascoltata su temi fondamentali come la gestione del territorio e la costruzione di un modello di sviluppo sostenibile”.

Questa consapevolezza ha portato il Parco del Monviso e i suoi partner ad organizzare il primo MaB UNESCO Monviso Youth Camp, un campo con modalità residenziale rivolto ai ragazzi dai 15 ai 18 anni, che si è svolto dal 9 al 13 luglio in Val Varaita ed è stata un’occasione di scambio e confronto tra i giovani che vogliono mettersi in gioco e diventare protagonisti del Programma MaB, per garantire, attraverso le loro azioni, lo sviluppo sostenibile delle proprie comunità.

Il Camp, organizzato con il supporto scientifico della Fondazione Santagata di Torino, è stato inoltre il primo LAB del progetto europeo ALCOTRA #com.viso, sviluppato da enti italiani (Consorzio Monviso Solidale, Fondazione Amleto Bertoni, Comune di Saluzzo) e francesi (ACSSQ e MJC).

Cinque giorni trascorsi nei pressi del rifugio Bagnour durante i quali i partecipanti hanno lavorato insieme e riflettuto su temi di forte attualità attorno ai quali si sono riconosciuti. Una giornata è stata dedicata alla scoperta di aziende sostenibili della Valle Varaita.

“Abbiamo deciso di partecipare al Camp – dice Valeria di 18 anni - perché è importante che in un territorio riconosciuto riserva Unesco ci sia una mobilitazione di chi lo abita. Noi siamo la generazione che deve imporre un'impronta decisiva sui temi che riguardano il futuro e per farlo dobbiamo essere consapevoli delle sfide che ci attendono”.

Per comprendere e condividere le proposte concrete emerse durante il Camp, sabato 15 settembre dalle ore 9,30, presso l’ex caserma Mario Musso di Saluzzo, si terrà l’incontro di restituzione rivolto a amministratori, istituzioni, famiglie e cittadinanza, in cui i ragazzi presenteranno gli obiettivi e le azioni da loro elaborati. Sarà l’occasione inoltre di riflettere insieme sul futuro e sulle opportunità della Riserva della Biosfera del Monviso, attraverso il dialogo e il confronto con enti e istituzioni presenti.

L’incontro consentirà inoltre di presentare il gruppo di lavoro nato intorno a questo progetto, composto da competenze di diversi settori, e le nuove modalità educative emerse durante il Camp.

“Le proposte e l’entusiasmo che arrivano dai ragazzi possono diventare il motore per il futuro della Riserva, l’inizio di un percorso da affrontare insieme - commenta il presidente del Parco Gianfranco Marengo - Il ruolo del Parco sarà quello di aiutare e supportare questi ragazzi nel diventare protagonisti dello sviluppo del proprio territorio e della propria comunità, come ambasciatori della Riserva della Biosfera del Monviso”.

Il programma

9.30 Registrazione partecipanti

10.00 Apertura dei lavori

10.20 Il programma Man and Biosphere UNESCO e lo sviluppo sostenibile ( a cura della Fondazione Santagata)

10.50 Video Camp YOUTH CAMP MAB

11.10 Mab UNESCO Monviso Youth Camp: il progetto, la rete e il format educativo (a cura della rete degli organizzatori)

11.30 I risultati del Camp e gli obiettivi (a cura dei ragazzi partecipanti al MaB Camp) Modalità POSTER e degustazioni

12.30 Tavola rotonda, raccolta saluti istituzionali ed impressioni (ospiti)

13.00 Chiusura con invito lasciare su cartellone di sintesi obiettivi giovani le diverse disponibilità a collaborare su azioni future utilizzando POST IT

VIDEO