SALUZZO
CUNEO CRONACA - Anche per l’anno scolastico 2020-21, nell'ambito del Progetto di formazione peer to peer, il Liceo Bodoni organizza un ciclo di conferenze di approfondimento.
Si tratta di una bella occasione per valorizzare le competenze e le capacità dei docenti interni mettendole a disposizione di colleghi e studenti del Bodoni, oltre a docenti esterni.
Gli argomenti sono estremamente vari, e cercano di coniugare rami del sapere comunemente separati in ambiti disciplinari diversi (così, per esempio, l’analisi della tragedia Otello, in chiave musicale e teatrale, o la trattazione fisico-matematica delle onde sonore in chiave storico-musicale) e di approfondire argomenti specialistici e inusuali.
Gli incontri, fruibili indipendentemente l'uno dall'altro, sono validi come attività di formazione per il personale docente, nell’ambito del progetto PNFD (Piano Nazionale Formazione Docenti).
A causa dell’emergenza Covid gli incontri si terranno esclusivamente on line, mediante la piattaforma Zoom.
I Docenti interessati provenienti da altre scuole dovranno iscriversi almeno una settimana prima di ogni singolo incontro, inviando una mail alla Segreteria (cnpc030005@istruzione.it ), indicando il proprio nominativo, la scuola di appartenenza e il titolo della conferenza alla quale intendono partecipare. Riceveranno nei giorni successivi le credenziali di accesso via mail e, dopo la conferenza, un attestato di partecipazione.
Eventuali variazioni (cancellazioni, spostamenti di data, aggiunta di altre conferenze) saranno tempestivamente comunicate tramite il sito del Liceo (www.liceobodoni.edu.it).
Venerdì 5 febbraio - ore 14:40-16:15
F. DINUCCI, Il LARP tra esperienza ludica, socialità e formazione.
Mercoledì 10 febbraio - ore 14:40 – 16:00
V. MILANO, Iperconnessi: le insidie della rete dalla FOMO al cyberbullismo
Mercoledì 24 febbraio - ore 14:40 – 16:30
F. DINUCCI, Il mondo della scuola negli anime e nei manga
Mercoledì 5 marzo - ore 14:40 – 16:30
F. PELLEGRINO, Boris Godunov: uno zar tormentato, tra storia letteratura e musica.
Giovedì 11 marzo - ore 14:40 - 16,30
L. RUBINI, La fisica negli strumenti musicali
Mercoledì 17 marzo - ore 14:40 – 16:15
G. MANASSERO, Come funziona la memoria
Mercoledì 24 marzo - ore 14:40 – 16:00
A. FRACCHIA, E se Davide non fosse esistito? Scrivere la storia d’Israele oltre la Bibbia
Giovedì 23 aprile - ore 14:40 – 16:30
F. PELLEGRINO, Un titolo, due capolavori: l'Ot(h)ello di Shakespeare e Verdi