Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Tre Comuni cuneesi a Roma per la mostra “Ai confini della meraviglia”

SALUZZO

Foto
Condividi FB

Continua la "sfilata" delle regioni d'Italia alle Terme di Diocleziano, a Roma, per la mostra “Ai confini della meraviglia”. La giornata dedicata al Piemonte ha visto la presenza della Regione e dei comuni di Bergolo, Orta San Giulio, Saluzzo, Pontechianale e Usseaux, all'interno della mostra "Ai confini della meraviglia", per il progetto Borghi-Viaggio Italiano del Ministero del Turismo.

Il Piemonte porta la ricchezza agroalimentare di tradizioni e di bellezza delle proprie località più suggestive. Il gruppo musicale Aire de Prima (aria di primavera) compie un lavoro di ricerca linguistica e culturale sulle tradizioni occitane, ma offre anche una straordinaria intensità musicale, grazie alle poetiche cadenze del pianoforte, i magici intrecci vocali, il malinconico mugolio del violino ed i condimenti folk di ghironda, fisarmonica, cornamusa e flauti.

Per gli aspetti storici, molto suggestiva è la proposta del gruppo del Palio di Avigliana, una manifestazione che riunisce diversi borghi e che ha ormai superato le 35 edizioni: verrà rievocato anche negli ambienti romani delle Terme di Diocleziano il passaggio ad Avigliana, nel 1389, di Valentina Visconti, figlia del Duca di Milano, con un imponente corte al suo seguito, diretta in Francia a conoscere il suo sposo, Luigi di Turenna fratello del re di Francia. In quell'occasione Amedeo VII di Savoia, il Conte Rosso, diede una grande festa durata più giorni, cui parteciparono tutti i nobili della zona e che si concluse con un torneo di giochi e con il palio dei cavalli.

Non mancheranno le specialità tipiche delle Langhe, e i prodotti dell’Atlante dei Sapori delle Terre del Monviso, che ha l’obiettivo di individuare il nucleo del patrimonio enogastronomico di quest’area, attraverso un’attenta indagine e un censimento delle materie prime e dei cibi che attualmente caratterizzano le Valli. Sarà rappresentato anche il Consorzio di Tutela Vini Doc “Colline Saluzzesi”, che lavora per migliorare la conoscenza, la diffusione e l’affermazione sui mercati di vini da lungo tempo prodotti sul territorio e che, storicamente, hanno dimostrato un grande valore enologico.

È possibile visitare la mostra con ingresso da viale Luigi Einaudi, da martedì a domenica (lunedì chiuso), dalle ore 10.30 alle 19.30 (ultimo ingresso alle 18.30). Per tutte le informazioni sulla mostra, sul calendario degli eventi, e sul progetto è possibile visitare il sito www.viaggio-italiano.it.

VIDEO