Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Saluzzo Migrante: "Ci prepariamo alla stagione della raccolta della frutta e all'arrivo dei braccianti"

SALUZZO

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Saluzzo Migrante è alla ricerca di nuovi volontari per i servizi sul territorio. "Nonostante la pandemia, anche se la stagione di raccolta non è ancora iniziata, i nostri servizi non si sono mai fermati - leggiamo nella call sul sito -. Continuiamo a offrire supporto ai braccianti presenti nel nostro territorio".

Cosa può fare un volontario per supportare la missione di Saluzzo Migrante? Aiutare lavoratori stranieri in condizioni di vulnerabilità che stanno studiando per la patente, dando disponibilità a fare videochiamate o ad incontrarli in Caritas (in giorni e orari in base alla disponibilità del/della volontario/a).

Oppure creare un gruppo di supporto all’orientamento lavorativo: redazione e invio di CV, ricerca di opportunità formative e lavorative, cura dei rapporti con il Centro per l’impiego (in giorni e orari in base alle disponibilità del/della volontario/a). Offrire un aiuto logistico (pulizia dei locali di Casa Madre Teresa e in cui avvengono i servizi di Saluzzo Migrante, sistemazione e ripristino dei locali o delle strumentazioni, spostamento di biciclette e mobili, passaggi in discarica), martedì e mercoledì pomeriggio.

I volontari potranno anche essere operativi in ciclofficina: riparazione di biciclette usate, aiuto nella gestione del deposito e del prestito (martedì e mercoledì dalle 10 alle 16:30, si possono pensare altri orari in accordo con gli operatori di Saluzzo Migrante), oppure accompagnare le persone in ospedale/ambulatorio/studio dentistico per visite mediche e specialistiche, accompagnare le persone per appuntamenti presso uffici pubblici/sportelli (a chiamata, a seconda dei bisogni).

Poi ancora, servizio mensa (tutte le mattine dalle 10 alle 13), supporto alle attività di Infopoint: redazione CV, orientamento amministrativo e lavorativo (martedì e giovedì pomeriggio dalle 16:45 alle 19), insegnamento della lingua italiana (si può fare in base alle disponibilità del volontario).

Tutte le attività proposte vengono svolte nel pieno rispetto delle noromative anti Covid per poter mantenere l’apertura di servizi di prima necessità, fondamentali al contrasto delle situazioni di marginalità e povertà economico-sociale che la pandemia sta moltiplicando e aggravando.

Saluzzo Migrante cerca volontari dai 18 anni in su, anche fuori dal Comune di Saluzzo (verranno inviate apposite certificazioni per consentire gli spostamenti). Per saperne di più e/o candidarsi, scrivete a info@saluzzomigrante.it

VIDEO