Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

"Passi avanti" per gli stagionali: a Saluzzo si procede sulla via del lavoro e del silenzio

SALUZZO

Foto
Condividi FB

"Passi Avanti" è l'occasione per raccontare un percorso di crescita, non dovuto o imposto dalla normativa vigente, ma dall'etica che permea l'agire politico e sociale. Avremo modo di raccontare, numeri alla mano, cosa è accaduto e cosa è stato fatto di concreto in un tempo in cui il settore agricolo sta vivendo un momento di trasformazione epocale, su cui si innestano la perdurante chiusura di mercati strategici e la concorrenza sleale di paesi che fondano la loro competitività sullo sfruttamento dell'uomo e dell'ambiente.

Gli anni recenti si sono caratterizzati da un flusso di lavoratori stagionali africani senza precedenti, una massa inaspettata che ha generato diversi nodi sociali ed economici. A questa emergenza, esplosa senza preavviso circa dieci anni fa, la comunità saluzzese, in provincia di Cuneo, ha risposto incentivando l'accoglienza presso le aziende agricole e creando dal nulla una struttura in grado di ospitare coloro che non trovano una sistemazione presso il luogo di lavoro.

Il cambiamento vero non è istantaneo, necessita di tempo e perseveranza. Alla retorica urlante, la rete del Saluzzese ha preferito la via del lavoro e del silenzio in mezzo ad una marea montante di critiche, nonché di paragoni impropri con altre realtà del territorio nazionale che versano in stati di totale degrado.

Rispetto al 2018 il Pas ha dato ospitalità a più lavoratori e, aspetto fondamentale, ha registrato un numero significativamente maggiore di contratti. In generale ogni indicatore registra aumenti a doppia cifra, ma è nella registrazione dei contratti che si evidenzia la crescita maggiore, che quasi raddoppia. Questo mette in evidenza la relazione tra le condizioni dignitose di soggiorno, create su base volontaria da molteplici soggetti istituzionali e non, e l'emersione della legalità: un aspetto che ci rende soddisfatti non poco.

I dati che verranno illustrati, raccolti da diversi soggetti, sono parte di un processo di crescita: passi avanti in un percorso molto accidentato, ma che è stato affrontato con coraggio e dedizione. Rimangono senza dubbio zone d'ombra e problemi che saranno affrontati con rigore, ma il lavoro svolto fino ad ora può essere portato ad esempio di progresso economico e sociale collettivo.

Nell'Italia di oggi, attraversata dalla retorica della paura che spacca le comunità, i dati che verranno presentati sono un punto d'osservazione privilegiato su un realtà diversa, in cui si fondano il lavoro – unico strumento in grado di creare ascensione civile, oggi come sempre – amministrazione responsabile e investimento sociale, pubblico e privato".

Comune di Saluzzo

VIDEO