SALUZZO
Non sappiamo davvero cosa stiano cercando i podisti che ogni anno scelgono le strade del Saluzzese per infilare le scarpe da running e dare il massimo per una o due ore, ma sappiamo che anche quest'anno ad attenderli ci sarà una cornice fatta di bellezza e sorrisi, con i castelli medievali e i suggestivi centri storici, un territorio che si prepara a fiorire con l’arrivo della primavera, un paesaggio sul cui sfondo si staglia il Monviso.
"La Mezza del Marchesato" si correrà domenica 17 marzo a Saluzzo ed è inserita in un fine settimana che prenderà il via sabato 16 marzo con un pomeriggio dedicato ai piccoli e all’educazione allo sport e all’alimentazione. La Fondazione Amleto Bertoni, l'Atletica Saluzzo, l'Asd Podistica Val Varaita e i Comuni di Saluzzo, Manta, Verzuolo e Lagnasco, daranno vita a un evento sportivo realizzato con l’approvazione della Fidal (Federazione Italiana di Atletica Leggera) e che fa parte del calendario nazionale delle competizioni. La partenza è come sempre in corso Italia a Saluzzo, e gli atleti si dirigeranno prima verso Manta (percorrendo corso Italia, via Risorgimento e via Bodoni), poi Verzuolo e infine Lagnasco, con un percorso suggestivo tra i frutteti in fiore, per raggiungere nuovamente Saluzzo e tagliare il traguardo in piazza Cavour, pochi metri dopo via Silvio Pellico.
Sempre ricco il montepremi che ammonta a 5000 euro, suddiviso tra le varie categorie, con una voce riservata agli atleti italiani e “italiani equiparati” che scenderanno sotto 1h11’00 tra gli atleti e 1h23’00 tra le atlete. Possono partecipare atleti tesserati in Italia da 18 anni in poi che siano tesserati per il 2019 per società affiliate alla Fidal, o in possesso di Runcard o tesserati con Ente di Promozione Sportiva (Eps) sezione Atletica, in possesso di Runcard Eps, presentando di un certificato medico di idoneità agonistica specifica per l’atletica leggera. Immancabile la Mini Mezza Eplì dei bambini, che il sabato pomeriggio coloreranno tutta la città e piazza Cavour.
Anche quest'anno l'organizzazione della Mezza del Marchesato darà una buona occasione agli amici alpini, di oggi e di ieri, per scoprire le bellezze della nostra città nell'ambito di una manifestazione sportiva importante. Per questo, in accordo con la Sezione Ana di Saluzzo è stato istituito nuovamente il premio speciale biennale non consecutivo in memoria del presidente Renato Chiavassa, che sarà conferito al primo alpino regolarmente iscritto all’Ana arrivato tra coloro che in fase di iscrizione avranno indicato la propria affiliazione all’Ana. Il Trofeo sarà assegnato in maniera definitiva a chi se lo aggiudicherà per due volte, anche non consecutive.
I metodi di iscrizione, riassunti sul sito ufficiale www.lamezzadelmarchesato.it sono molteplici. Sul portale Sigma, inviando copia del bonifico esclusivamente via mail a piemonte@mysdam.net, unitamente a contatto telefonico del referente per eventuali verifica dei nominativi e delle quote pro-capite. Sul portale online www.mysdam.net, seguendo il link presente sul sito dell’evento www.lamezzadelmarchesato.it nella sezione iscrizioni, con pagamento tramite carta di credito, Paypal o bonifico diretto. I partecipanti iscritti potranno ritirare il pettorale sabato 16 marzo 2019, dalle ore 18.00 alle ore 21.00 o domenica 17 marzo 2019 dalle ore 7.00 alle ore 9.00 presso la segreteria in piazza Cavour. I partecipanti iscritti potranno ritirare il pettorale sabato 16 marzo, dalle 18 alle 21 o domenica 17 marzo dalle 7 alle 9 presso la segreteria in piazza Cavour.
Punti di iscrizione
Saluzzo - Farmacia San Martino – Corso Piemonte 8
0175.42242 – info@farmaciasanmartino.net
Saluzzo - Slalom Sport - Via Gualtieri 16
0175.47268 348.6999003 - slalom.saluzzo@libero.it
Torino - Mizuno Shop - Via Paleocapa 2
011.19508517 - mizunoshop@mizuno.it
Pinerolo - Mirafiori Sport 2 - Via Montegrappa 19
0121.376010 - mirafio2@mirafiorisport2.191.it
Alba - Fruttero Sport - C.sp Europa 140
0173 281601 - team@frutterosport.it
Fossano - Fruttero Sport - Via Oreglia 21
0172.634746 - team@frutterosport.it
Cuneo - Parola Sport - Via Sebastiano Grandis 5
339.8003408 - parolasport_team@libero.it
Cuneo - Parola Sport - C.so Francia 239
339.8003408 - parolasport_team@libero.it