Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

SALUZZO/ La consegna dei diplomi Delf alle "eccellenze" in francese del Bodoni

SALUZZO

Foto
Condividi FB

Si è svolta la cerimonia di consegna dei diplomi Delf B2, esame che alcuni studenti del liceo Bodoni di Saluzzo (Cuneo) hanno superato nel maggio 2018. I premiati sono stati Stefania Chiri di Revello e Nicolò Rumello di Cardè 5^E, Pietro Isaia di Sanfront III Classico, Davide Miolano di Paesana e Angelica Vottero di Barge 5^B.

Oggi più che mai, in un periodo in cui la globalizzazione è così forte e l’Unione Europea così importante a livello continentale, lo studio delle lingue straniere assume un ruolo decisivo nella formazione dei futuri cittadini italiani. Spicca l’inglese, senza dubbio la più utilizzata per le comunicazioni internazionali; tuttavia, non vanno sottovalutate anche le altre lingue, in primis quella dei nostri cugini d’Oltralpe.

Saper parlare francese risulta importantissimo, perciò oltre alla preparazione di base della scuola secondaria di primo grado, può essere utile approfondirne lo studio al liceo. Al primo anno gli alunni sono chiamati a riflettere se scegliere questo corso facoltativo tenuto dalla professoressa Nathalie Laabaied: una scelta che, per quanto impegnativa, alla fine darà soddisfazioni e offrirà possibilità altrimenti irrealizzabili, come lo studio presso università in Svizzera e Francia, come testimoniano le esperienze di alcuni ex studenti del liceo Bodoni.

E anche per chi rimarrà sempre nel nostro Paese, la conoscenza di questa lingua resterà un arricchimento culturale che potrà essere sfruttato in diverse situazioni. In definitiva, ci possiamo dire pienamente soddisfatti delle conoscenze acquisite in questi quattro anni. Un particolare ringraziamento va inoltre alla Fondazione Crt di Torino, per l’assiduo e consistente apporto finanziario, che permette lo svolgimento di questo importante corso di lingua e cultura francese.

Pietro Isaia - III Classico liceo G.B. Bodoni Saluzzo

(Nella foto, da sx: Stefania Chiri, Pietro Isaia, Davide Miolano, Nicolò Rumello, Angelica Vottero, Nathalie Laabaied)

VIDEO