Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

SALUZZO/ Il 26 maggio una visita mattutina in "Omaggio a Bodoni"

SALUZZO

Foto
Condividi FB

In linea con il tema della rassegna Start 2019, il 26 maggio CoopCulture propone la visita dedicata a Giambattista Bodoni, tipografo e stampatore saluzzese dalla notorietà internazionale, ideata nel 2018 ed inserita tra le iniziative dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale.

L'itinerario "Omaggio a Bodoni" conduce ai luoghi della memoria - la casa natale, il monumento che lo raffigura - e comprende la visita ai Fondi Storici della Biblioteca Civica, nella prestigiosa sede dell'Antico Palazzo dei Vescovi, che ospita l'importantissima Collezione Bodoniana, una cospicua collezione delle sue opere che egli stesso fece pervenire alla propria città natale sia durante la propria vita sia per legato testamentario.

Presso i Fondi Storici, Giancarla Bertero illustrerà alcuni libri antichi significativi per la storia della stampa a caratteri mobili e per la cultura saluzzese, oltre al Manuale Tipografico e ai capolavori del Bodoni.  

A conclusione della visita ci sarà un piccolo aperitivo nella romantica cornice del Chiostro di San Giovanni.

Ritrovo e partenza dall’Ufficio Turistico IAT, in piazza Risorgimento, 1 Saluzzo alle ore 11 di domenica 26 maggio.

Il costo della visita con aperitivo è di 7 euro a persona, 2 euro per i ragazzi con meno di 12 anni.

Il 26 maggio, i Fondi Storici della Biblioteca Civica saranno aperti anche nel pomeriggio, dalle 13.30 alle 17.00.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni potete contattare l’Ufficio Turistico IAT in piazza Risorgimento, 1, al numero verde 800392789 o con email a saluzzo@coopculture.it.

VIDEO