Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

SALUZZO/ Emozioni per i ragazzi del "Bodoni" a teatro con lo spettacolo "I giganti della montagna" di Pirandello

SALUZZO

Foto
Condividi FB

Riceviamo dal Liceo Bodoni di Saluzzo e pubblichiamo: "Domenica primo dicembre, noi alunni del Liceo Classico Bodoni di Saluzzo, nell'ambito del progetto “il Bodoni a teatro”, abbiamo partecipato ad una rappresentazione teatrale a Torino, facente parte del programma del Teatro Carignano.

Lo spettacolo porta il nome di «I giganti della montagna», dramma di Luigi Pirandello, con la regia di Gabriele Lavia: riguarda la storia del mago Crotone, alter ego non solo di Pirandello ma anche dello stesso regista, e illustra la meraviglia del teatro ad occhi incapaci di carpire la favolosità, la libertà e la salvezza che da esso scaturiscono.

La trama dunque riconduce all’idea del teatro come roccaforte dell’umanità, spazio dove favola e realtà si confondono, i pensieri, le emozioni, le parole, le storie prendono vita  e lasciano una traccia.

Lì ognuno si può esprimere, facendo parte dell'otre, concetto astratto di separazione dal normale per giungere al surreale.

Lo spettacolo dunque è stato assai apprezzato guadagnandosi anche molti minuti di applausi; gli attori, i musicisti, i mimi e i danzatori, nel numero complessivo di 22, hanno reso questa esperienza travolgente, psicologicamente intensa e ci hanno fatto perdere la concezione del luogo dove eravamo, portandoci con loro verso un mondo a noi sconosciuto.

La complessità di tale opera è stata attenuata dall'altissima capacità di attualizzazione e recitazione.

Siamo stati davvero molto felici di aver potuto partecipare ad uno spettacolo di tale splendore di coreografie, costumi e scenografie; un lavoro eccezionale a cui va la nostra più completa ammirazione".

Chiara Boccardo - I Classico

Foto: Giorgia Agù - III Classico

Liceo Bodoni -Saluzzo

VIDEO