Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

SALUZZO/ "Due dì" di musica popolare da ogni parte del mondo al Quartiere con 50 giovani

SALUZZO

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Ripopolare Festival ha organizzato, nel fine settimana passato, una due giorni di musica popolare a Saluzzo presso il Quartiere – Ex-Caserma Mario Musso, in cui i giovani musicisti hanno potuto preparare e suonare in concerto i brani del repertorio popolare proposto dal progetto. Nelle giornate di sabato e domenica i quasi cinquanta partecipanti del corso di musica hanno preparato una scaletta di brani delle tradizioni popolari di ogni parte del mondo. La “Due dì di Musica Popolare” è terminata domenica sera con il concerto conclusivo degli allievi.

"Attraverso la musica questa sera abbiamo compiuto il giro del mondo in poco più di sessanta minuti. Dall’Italia alla Nuova Zelanda, passando per Cuba, Giappone, Nord Europa e moltissimi altri paesi abbiamo attraversato musicalità e ritmi diversi concludendo lo spettacolo con Se Chanto, inno delle valli occitane che ci circondano» raccontano gli insegnanti del corso".

Ripopolare Festival, coordinato dall'associazione Lou Tapage, da alcuni anni, «ci avviciniamo alla decima edizione» raccontano durante lo spettacolo, organizza, nel periodo estivo, un corso di musica popolare della durata di quattro giorni, in cui gli insegnanti di musica studiano insieme a ragazzi e bambini un repertorio di brani provenienti dalle culture del mondo. L’edizione 2023 si è svolta a Vernante, la patria di Attilio Mussino, lo zio di Pinocchio, e ha contato oltre sessanta bambini e ragazzi partecipanti.

Gli insegnanti al corso di Saluzzo sono stati Chiara Cesano, Sara Cesano ed Enrico Bellino per i violini, Dario Littera alle chitarre, Marco Barbero ai flauti, Lorenzo Armando alle percussioni. "Ringraziamo “Il Quartiere – Ex-Caserma Mario Musso” per averci concesso i locali, il service All-in-one, i nostri allievi, sempre più bravi, e i genitori, sempre molto disponibili".

Sono già state annunciate, inoltre, le date del Corso Estivo 2024. Si svolgerà, come lo scorso anno, a Vernante dal 26 al 29 agosto. «Prima dell’atteso appuntamento estivo ci saranno, inoltre, concerti e altre attività firmate Ripopolare. Il 20 luglio saremo a Casteldelfino per la Festa di Santa Margherita» concludono i docenti del corso.

 

VIDEO