Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Saluzzo celebra la Fiera di Sant'Andrea: la fiera, i "pocio" e l'accensione dell'albero di Natale

SALUZZO

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - L’ultimo sabato di novembre è il sabato della Fiera di Sant’Andrea e ogni anno Saluzzo ritorna in piazza con una manifestazione dedicata al settore agricolo che chiude l’anno, un momento che segue la grande Mostra della Meccanica Agricola. Terra, lavoro, ma anche territorio e persone. Quindi la riconferma di un appuntamento che ha saputo ricucire la tradizione del lavorare insieme per portare momenti di socialità e festa. Il Comune di Saluzzo e La Fondazione Amleto Bertoni, insieme alle comunità che compongono la cittadinanza saluzzese - Via Dei Romani, Cervignasco, Castellar Municipio con il suo Comitato del Forno, San Lazzaro, Torrazza e Colombaro dei Rossi - rilanciano quindi la "festa delle feste".

Immagine e simbolo della Fiera di Sant’Andrea sono i "pocio", le nespole, frutto tipico autunnale coltivato nel Saluzzese e in tutto il basso Piemonte. Questo frutto necessita di tempi lunghi di maturazione, a riposo e al caldo della paglia e proprio da questo nasce il detto piemontese "stago da pocio" a indicare uno stato di pace nel tepore domestico.

La giornata di sabato 30 novembre inizia alle 8 presso il Foro Boario, con esposizioni di macchinari agricoli, piante e utensileria. Sarà un’occasione per confrontarsi sulla stagione agricola appena conclusa, consolidare le relazioni avviate durante la Mostra della Meccanica di San Chiaffredo e riflettere sulle sfide del settore, dove innovazione, sostenibilità e competenze sono ormai indispensabili per competere in un mercato sempre più globale.

Nel pomeriggio, le attività si spostano in città per accogliere l’arrivo del Natale con l’accensione del grande albero e lo spettacolo “VIVA!”, un’esplosione di colori e festa. La giornata culmina al Quartiere con la grande polentata: polenta condita secondo tradizione, accompagnata da un buon bicchiere di vino e momenti di convivialità. La serata proseguirà con musica dal vivo, regalando un’occasione per restare insieme e celebrare il territorio.

Menù della serata (inizio ore 20): tre antipasti, polenta con salsiccia e formaggi, dolce, acqua e un bicchiere di vino. Costo: 18 euro. Prenotazione consigliata: 0175.43527.

(Foto d'archivio)

VIDEO