SALUZZO
Riceviamo e pubblichiamo: "Da quest’anno l’offerta formativa extracurricolare del liceo G.B. Bodoni di Saluzzo si è arricchita di un corso di fotografia promosso dall’ufficio stampa della scuola.
A condurlo le alunne della 5^E Silvia Anzari e Valentina Rinaudo, che grazie alla loro esperienza si sono dimostrate guide qualificate e coinvolgenti.
Il corso, iniziato nel mese di gennaio, ha visto la partecipazione di 24 studenti, che hanno partecipato con entusiasmo.
Una prima lezione teorica ha visto qualche accenno alla storia della fotografia, il funzionamento delle macchine fotografiche e l’insegnamento di alcune tecniche da applicare. A seguire una seconda lezione pratica, con un’uscita sul territorio e la presenza di modelli, che si sono prestati a chi voleva cimentarsi nella ritrattistica.
Per la lezione successiva, si è ritornati in aula, per discutere le metodologie apprese, e sperimentare programmi di fotoritocco.
Un ultimo incontro permetterà ai partecipanti ulteriori approfondimenti, con la possibilità di confrontarsi su problematiche riscontrate nella pratica della fotografia.
Questo corso fa parte di un “progetto giornalismo” che si articola in due annualità, che vedono l’alternarsi di un corso di fotografia e uno di giornalismo all’interno del liceo, come attività offerta ai ragazzi che collaborano con l’ufficio stampa e agli atri interessati.
Si ringraziano: la referente dell’ufficio stampa per aver contribuito alla realizzazione del corso, il professor Massimiliano Cimato per aver accompagnato gli studenti durante l’uscita e i ragazzi Alessia Longo e Marco Cortese per essersi prestati come modelli".
Valentina Rinaudo
Foto di Silvia Anzari
5^E
Liceo Bodoni - Saluzzo