Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Don Marco "guida" i ragazzi degli oratori nella prima sfilata del Carnevale di Saluzzo

SALUZZO

Foto
Condividi FB

Sta per prendere il via il 90esimo Carnevale di Saluzzo, in provincia di Cuneo. Per dieci giorni, la città sarà in mano alle maschere cittadine, che sapranno regalare sorrisi nelle case di riposo e nelle scuole, con musiche, canti, balli e buona compagnia. Saranno i bimbi i veri protagonisti, soprattutto durante la prima domenica, il 4 febbraio, con il primo "Carnevale degli oratori", accompagnati e coordinati da don Marco Casalis, ideatore dell’iniziativa.

Oratorio Don Bosco Saluzzo, Paesana, Verzuolo, Dronero con Roccabruna e Pratavecchia, Moretta e Barge, con il gruppo Carrinfrutta conteranno oltre 500 figuranti tra bambini e ragazzi, che danzeranno lungo le vie del centro e coloreranno le strade con i loro costumi variopinti e i coriandoli. I vari gruppi partecipanti concorreranno per il primo Trofeo Oratori: una coppa al primo classificato e un “pacco sorpresa” per tutti.

Il programma è fitto e le location d’eccezione. La Ca’ d’ Ciaferlin sarà allestita all’interno delle Antiche Scuderie, ormai sempre più adatte a ospitare non solo convegni e mostre ma anche feste e serate. Giovedì grasso (8 febbraio) si trasformeranno in una balera per ospitare il ballo dedicato ai “meno giovani”, a ingresso gratuito. I musicisti? Ciaferlin, Aurelio Seimandi, con la sua orchestra: liscio, servizio bar interno, il tutto nella Scuderia C di piazza Montebello.

Venerdì 9 una nuova metamorfosi per le Scuderie, che diventano palcoscenico per la finale del “Microfono d’Oro”. Il Ciaferlin 2017 Davide Bessone, con Elena Lovera ed Eraldo Fervier, saranno i mattatori della gara canora. Sabato 10 una serata pensata per i giovani: il Veglione di Carnevale a tema “Ricordi del XX secolo”, in attesa della sfilata del giorno successivo, dove anche i Carrinfrutta avranno come soggetto un ricordo del secolo scorso. Dj set, hamburger, patatine, birra e vino del Saluzzese saranno gli ingredienti di una serata in maschera a ingresso gratuito nella Scuderia B, discoteca per una notte. Nei tre pomeriggi, Ciaferlin e la sua squadra saranno in corso Italia per portare il Carnevale in strada.

Domenica 11 finalmente arriva la grande sfilata dei Carrinfrutta (Barge, Verzuolo e Oratorio Odb di Saluzzo), con l’atteso ritorno degli imponenti carri in cartapesta (Piobesi Torinese, Carmagnola, Roletto e Luserna San Giovanni). L’unione di ingegno, artigianalità, frutta del territorio e tradizione sapranno regalare uno spettacolo unico, tra musica, coreografie e il rigore della giuria chiamata a selezionare i vincitori. Sfileranno i carri allegorici
"Il pirata della strada" (Carmagnola), "I pi foi del puli" (Piobesi Torinese), "in un mare di guai" (Roletto), "Finché sorte non ci separi" (Luserna San Giovanni), mentre tra i carri in frutta spiccheranno "I figli dei frutti" (Verzuolo), "Odb Rock" (Oratorio Don Bosco) e "Disney Pum Land" (Barge). Lunedì 12 il tradizionale ballo dei bambini si sposta dal Foro Boario alla Ca’ d’ Ciaferlin. Un pomeriggio in musica, con la merenda offerta dalle panetterie e pasticcerie della città.

Martedì 13 ultima giornata in compagnia di Castellana e Ciaferlin in piazza Cavour per un pomeriggio in giostra con la premiazione del concorso “Coriandoli di frutta” e l’estrazione del numero vincitore della Lotteria di Carnevale. Alle 14 da non perdere, per i bambini ma non solo, un laboratorio di maschere a cura della Gullino Srl che offrirà anche una merenda salutare, a base di mela e un kiwi. L’azienda Gullino ha da poco pubblicato il libro “Le Avventure di Kiwito e Galita”, che verrà presentato in piazza Cavour. Il ricavato verrà devoluto alla Lilt, la Lega Italiana per la Lotta contri i Tumori. Il Carnevale “al gusto di frutta” è anche questo. E ancora, un’ultima gustosa novità: con l’allegra banda arriverà anche il biscotto da caffè “Ciaferlin”. Sarà l’azienda dolciaria Albertengo di Torre San Giorgio a produrlo su commissione di due storici pasticceri saluzzesi.

VIDEO