SALUZZO
Il corso rientra nel progetto promosso dalla Compagna di San Paolo nell’ambito dell’alta formazione musicale, area arte attività e beni culturali.
Dopo il via al corso e dopo l’importante convegno internazionale tenutosi in novembre, eccoci alla seconda tappa della Masterclass PIANOFORTE ALLO SPECCHIO.
A Saluzzo il Maestro GIANMARIA BONINO che potrà utilizzare le nuove sale che oramai ospitano in modo permanente la collezione di strumenti antichi di Giuseppe Accardi.
15-17 dicembre Scuola APM Masterclass con Gianmaria Bonino “IL PIANOFORTE ALLO SPECCHIO”
Malcolm Bilson, Gianmaria Bonino, Stefano Fiuzzi, Julien Libeer,
Costantino Mastroprimiano, Giovanni Paolo Di Stefano
Il corso:
La Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo propone per il secondo anno consecutivo, in collaborazione con il Centro Studi sul Pianoforte storico e con il sostegno di Compagnia di San Paolo, un'offerta didattica davvero unica: il corso di alto perfezionamento in prassi esecutiva pianistica storicamente informata “Pianoforte allo specchio”.
Perché a Saluzzo? La Città piemontese ospita il Centro Studi sul Pianoforte Storico e la Collezione di strumenti antichi di Giuseppe Accardi. Una collezione che comprende al suo interno vari strumenti a tastiera, funzionanti, di inestimabile valore culturale e il cui utilizzo può, nella volontà degli ideatori, avvicinare gli interpreti all’approfondimento delle prassi esecutive attraverso la conoscenza degli strumenti per i quali il repertorio è stato concepito.
6 Maestri di levatura internazionale proporranno 6 differenti approcci allo strumento, metodologie di studio, tagli diversi che offrono la possibilità di vivere a pieno le differenti sessioni del Master. Punto di arrivo, la formazione di un pianista storicamente informato per una maggiore coerenza al momento di suonare pezzi scritti e messi a punto proprio su quegli strumenti. Un corso quindi che non vuole essere semplice occasione di esercizio su strumenti antichi perfettamente funzionanti, ma conoscenza approfondita di essi.
Le date successive
22-24 gennaio Scuola APM Masterclass - Malcolm Bilson
date da definirsi Amsterdam Stage/Masterclass – Giovanni Paolo Di Stefano
9-11 febbraio Scuola APM Masterclass - Julien Libeer
8-11 marzo 2018 Firenze Stage/Masterclass - Stefano Fiuzzi
11-12 novembre Scuola APM Convegno pubblico “Il pianoforte allo specchio”