ALBA
BRUNO MURIALDO - Mentre linformazione scandisce i dati rassicuranti sulla crescita, le famiglie trovano difficoltoso arrivare alla fine del mese, soprattutto quelle che hanno dei figli a carico.
Alba, la città del tartufo, vista un po da tutti come la più ricca, non fa eccezione; si prevede in futuro un ulteriore aumento delle tasse che servirà a ripianare i tagli statali del Patto di stabilità.
Cè da chiedersi: ma il Patto di stabilità per quale motivo lo devono pagare le fasce più deboli? Quelli che con 600 euro al mese per sopravvivere devono raccogliere le scorie al mercato o farsi un panino a pranzo per non rischiare il default?
Mentre sempre la stessa informazione ci dice che Roma capitale (fosse soltanto Roma) fa sollevare i capelli in testa per i furti e la malagestione di una schiera di 'politici' di ogni colore e grado.
Così si costringono tanti virtuosissimi Comuni (come Alba ad esempio), a versare nelle tasche dello spreco il sudore di incorruttibili risparmi, mentre gli le spese continuano indifferenti, come se la crisi economica dovesse interessare soltanto una parte del Paese.
Bruno Murialdo e Don Chisciotte