Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Cuneo e Saluzzo: alle 12 tutti seduti alla stessa "Tavolata senza muri"

SALUZZO

  • Foto
  • Foto
Condividi FB

Così come nei luoghi simbolo di 25 città italiane, da Gorizia a Catania passando per Roma, anche a Cuneo e a Saluzzo i cittadini si sono dati appuntamento alla "Tavolata italiana senza muri" promossa da Focsiv tutti insieme nella stessa giornata, sabato 15 giugno, alle 12. A Saluzzo la Caritas, con il progetto "Saluzzo Migrante", chiama a raccolta in corso Piemonte 63 o, in caso di maltempo, all’interno del Pozzo. A Cuneo, dove ad organizzare l'evento sono Lvia insieme a Città di Cuneo, diocesi di Cuneo e Focsiv, la tavolata sarà allestita in via Roma o, in caso di pioggia, in piazza Seminario.

"La Tavolata italiana senza muri nasce all'indomani di quella organizzata lo scorso 20 ottobre a Roma, in via della Conciliazione - spiega Gianfranco Cattai, presidente Focsiv -. Nasce dal bisogno di ritornare a ritrovarsi insieme intorno ad un tavolo per parlarci e per conoscerci l’uno l’altro. Nasce dalla necessità di ricordarci che il nostro Paese è terra di migrazione. Consapevoli che in ogni angolo del Pianeta vi abitano i figli dei migranti partiti dalle nostre regioni con poche cose e tanta speranza di avere l’opportunità di potersi costruire un futuro dignitoso e possibile".

Alessandro Bobba, presidente di Lvia spiega: "Sarà un pranzo semplice e frugale all’insegna della convivialità, per sensibilizzare i cittadini sul fatto che molti nel nostro Paese rifiutano l’esclusione ed il razzismo. Anzi molti sono a favore del dialogo e della solidarietà con chi ha di meno e con chi cerca lontano dalla sua patria una possibilità di vita migliore. Tutti insieme intorno ad un tavolo, senza escludere nessuno, con un gesto altamente simbolico: la condivisione del medesimo cibo".

Tanti gli enti cuneesi che hanno aderito: Emmaus Cuneo, Cuneo per i Beni Comuni, Scuola di Pace di Boves, Associazione Mambre, Associazione di promozione sociale Micò, Refugees Welcome Italia gr Cuneo, Apice, CGIL Cuneo, Confcooperative Cuneo, Libera Cuneo, Comitato Cuneese Acqua Bene Comune, Pastorale Sociale e del Lavoro, Commissione Giustizia e Pace, Amnesty International gr. Cuneo, Cooperativa Fiordaliso, Aifo Cuneo, Associazione Papa Giovanni XXIII, Spazio Mediazione & Intercultura, ANOLF - CISL, Emergency gr. Cuneo, Momo Cooperativa Sociale, Service Center onlus, Centro Culturale don Aldo Benevelli, Telefono Donna, Associazione Radici del Benin in Italia, Cooperativa La Via, ACLI Cuneo, Gr. Scout Agesci di Cuneo, Il Laboratorio soc. coop. Soc.le, San Vincenzo consiglio centrale Cuneo, A.N.P.I. Comitato prov. Cuneo, Cooperativa sociale Emmanuele, Circolo Legambiente di Cuneo, Casa Do Menor, Orizzonti di Pace di Boves, Compartir Giovane-Checevò, Gruppo Oltre Vernante, Croce Rossa Italiana comitato di Cuneo onlus, Cooperativa Pietra Alta Servizi, Cooperativa Nuova Socialità, Cooperativa Animazione Valdocco, Associazione Mai + Sole, Pro Natura Cuneo, Movimento dei Focolari, Centro Aiuto alla Vita- Cuneo, Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Cuneo, Comune di Valloriate, Caritas Diocesana, San Paolo Società Cooperativa Sociale Onlus.

 

 

 

 

VIDEO