Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Sabato 28 il film per sapere dove sono le scorie radioattive in Piemonte

ALBA

Foto
Condividi FB

Sabato 28 maggio, alle 20,30 al Centro Culturale San Giuseppe di Alba, sarà proiettato il film “LA SùTA” - La nostra eredità nucleare in un triangolo d'acqua' di Daniele Gaglianone, Cristina Monti e Paolo Rapalino (Italia, 2014, 68 minuti). 

Pochi sanno che il 96% delle scorie radioattive italiane si trova in Piemonte, divise tra Bosco Marengo, (AL) Trino e Saluggia (VC). Lo scopo di questa proiezione è oltre ad informare, quello di sviluppare un dibattito pubblico sul tema delle scorie radioattive italiane, ed in particolare di quelle conservate nella nostra Regione. 

I registi, che saranno presenti alla proiezione sono piemontesi, il film dedica molta attenzione al nucleare regionale partendo da Saluggia (VC) che rappresenta l'80% delle scorie italiane in un fazzoletto di terra a rischio alluvione e secondo alcuni esperti anche sismico. 

La proiezione è promossa dal Gruppo Consiliare M5S Alba , Legambiente del Braidese onlus, L’Associazione Beato Padre Giuseppe Girotti e il Centro Culturale San Giuseppe di Alba. 

Ingresso gratuito,per informazioni e prenotazioni 335/5925239. Ivano Martinetti Portavoce M5S Alba 

 

VIDEO