ALBA
Sabato 28 maggio, alle 20,30 al Centro Culturale San Giuseppe di Alba, sarà proiettato il film LA SùTA - La nostra eredità nucleare in un triangolo d'acqua' di Daniele Gaglianone, Cristina Monti e Paolo Rapalino (Italia, 2014, 68 minuti).
Pochi sanno che il 96% delle scorie radioattive italiane si trova in Piemonte, divise tra Bosco Marengo, (AL) Trino e Saluggia (VC). Lo scopo di questa proiezione è oltre ad informare, quello di sviluppare un dibattito pubblico sul tema delle scorie radioattive italiane, ed in particolare di quelle conservate nella nostra Regione.
I registi, che saranno presenti alla proiezione sono piemontesi, il film dedica molta attenzione al nucleare regionale partendo da Saluggia (VC) che rappresenta l'80% delle scorie italiane in un fazzoletto di terra a rischio alluvione e secondo alcuni esperti anche sismico.
La proiezione è promossa dal Gruppo Consiliare M5S Alba , Legambiente del Braidese onlus, LAssociazione Beato Padre Giuseppe Girotti e il Centro Culturale San Giuseppe di Alba.
Ingresso gratuito,per informazioni e prenotazioni 335/5925239. Ivano Martinetti Portavoce M5S Alba