CUNEO
Sarà inaugurata sabato 21 novembre alle 16 la Farmacia SantAndrea, in via Po 43 a Borgo San Dalmazzo, in provincia di Cuneo, nel quartiere Borgo Nuovo sorto attorno alla Chiesa di Gesù Lavoratore.
Titolari della nuova farmacia sono i dottori Giovanni Gambetta e Andrea Niccolò Fessia, che si sono classificati al 6° posto nel concorso straordinario per sedi farmaceutiche indetto dalla Regione Piemonte tre anni fa. Quella di Borgo Nuovo è infatti una delle 147 nuove aperture autorizzate in Piemonte in seguito al decreto Cresci Italia varato dal governo Monti nel 2012 che ha abbassato il rapporto farmacie-abitanti fissando il tetto di una ogni 3.300 residenti. Un servizio fondamentale che lAmministrazione comunale e i cittadini di questo quartiere auspicavano da tempo.
Legarsi al territorio, creare una rete capillare con le realtà locali, conoscere le persone, coglierne bisogni ed esigenze: su questa base i due titolari stanno impostando le loro scelte.
A partire da quella del nome che si ispira ad una Cappella dedicata a SantAndrea, eretta nelle vicinanze. Lo stesso logo della Farmacia riprende il simbolo della croce che identifica il Santo: in latino: crux decussata, un tipo di croce con i bracci posti in diagonale, «a X», e non perpendicolarmente.
Gli spazi della farmacia sono stati pensati ed ideati sulla base di un progetto che, nel medio-lungo termine, intende coniugare e far interagire figure professionali differenti sulla base dei bisogni e delle esigenze che la clientela esprimerà. Lobiettivo è quello di arrivare ad offrire la vera farmacia dei servizi, quella a cui le persone possono rivolgersi non solo per acquistare le medicine, ma per consultare specialisti, verificare i parametri più importanti (glicemia, colesterolo, trigliceridi) effettuando le analisi del sangue capillare, eseguire la misurazione della pressione, prenotare visite ed esami medici.
Dietro un importante bancone di fine ottocento, proveniente dallantica pasticceria dei nonni del Dr. Fessia a Bene Vagienna, si intravede un tecnologissimo robot per dispensare i farmaci istallato dalla ditta cuneese Tecnilab Group.
Il sistema di automazione di nuovissima generazione sarà in grado di portare automaticamente i prodotti al banco in brevissimo tempo, ottimizzando e tenendo in ordine il magazzino e soprattutto permettendo ai farmacisti di non distogliere lattenzione dai propri clienti e offrire loro tutta lattenzione necessaria.
I Dottori Andrea Fessia e Giovanni Gambetta, titolari della farmacia SantAndrea, concludono: Abbiamo voluto creare un ambiente moderno e tradizionale allo stesso tempo, in cui ci auguriamo che i nostri clienti possano trovare la familiarità della classica farmacia, ma con a disposizione tutti i servizi e linnovazione della farmacia del futuro.